Cerca

Gli allievi dell’Istituto Comprensivo presentano cl@sse 2.0 alla Fiera di Verona

Gli studenti, in occasione della 22esima edizione di “Job & Orienta”, hanno proposto con successo l’esperienza del progetto sul risparmio energetico 
 
L’Istituto Comprensivo di Minervino, unica scuola del primo ciclo d’istruzione della Puglia, o meglio in tutta Italia, ha partecipato alla manifestazione “Job & Orienta” che si è tenuta presso la Fiera di Verona. Il dirigente scolastico, Alessandro Stefanelli, e le insegnanti Antonella Corvaglia e Tonia Rizzello hanno accompagnato tre alunni delle classi quinte: Alessandro D’Elia, Luca Vittorio Civilla e Lorenzo Campa, all’importantissimo appuntamento dedicato a orientamento, scuola e formazione. La Regione Puglia era infatti presente con uno stand espositivo sulle esperienze innovative, ricerca e prospettive di lavoro. 
I tre giovanissimi studenti, molto preparati e per nulla emozionati, hanno risposto con sicurezza alle diverse domande rivolte loro dal dirigente scolastico del Liceo Linguistico e Tecnico-Economico “Marco Polo” di Bari, Antonio Guida, dall’assessore Alba Sasso nonché dalla dottoressa Lucrezia Stellacci, già dirigente dell’USR per la Puglia  attualmente al ministero a Roma. È stata l’occasione per presentare l’esperienza della cl@sse 2.0, che ha suscitato il plauso e la curiosità di tutti coloro che hanno assistito alla performance dei tre ragazzi. Il viaggio a Verona, fortemente voluto dal dirigente scolastico e finanziato dalla Regione Puglia, ha offerto l’occasione all’Istituto di Minervino di far conoscere una delle tante buone pratiche che si svolgono ogni giorno nella scuola italiana, anche in quella di un comune salentino, dove l’entusiasmo e lo spirito di sacrificio dei docenti ottengono nel silenzio, e lontano dal clamore mediatico, ottimi risultati.
“E per non tradire Orazio ed il suo notissimo Miscere utile dulci -spiega il dirigente Stefanelli-, il viaggio ha dato anche l’opportunità ai partecipanti di visitare il centro storico di una città molto bella, come lo sono del resto tutte le città italiane, e di rimanere estasiati dinanzi al balcone di quella Giulietta che ancora oggi, a distanza di secoli, fa fremere il cuore di tutti gli innamorati”. Tre viaggi in poco più di un mese: Roma, Genova e Verona. Un ottimo biglietto di visita per l’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce! Ad Maiora! 
 
(G.N.)