Cerca

“Il Gusto del Natale” anima la città 

Un ricco programma di eventi e manifestazioni varie vivacizzano il cuore della città con spettacoli per bambini e adulti alla riscoperta del fascino del Natale 
 
L’Amministrazione comunale a braccetto con l’Associazione Commercianti, propone “Il Gusto del Natale”, una rassegna di iniziative che si svolgeranno nei giorni delle festività natalizie sino all’Epifania. Le strade della cittadina del sud Salento e i locali commerciali saranno illuminati a festa per riscoprire il piacere delle piccole cose e dei piccoli riti legati alla natività. 
Le manifestazioni, iniziate il 16 dicembre scorso con concerti di musica classica, mostre d’arte allestite nel Palazzo dei Principi Gallone, artisti di strada nelle piazze, conferenze, incontri culturali, proseguiranno il 21 dicembre con inizio alle 9.30 con “A Natale non si Rifiuta”, addobbo dell’albero di Natale in piazza Pisanelli con l’utilizzo di materiali riciclati dai bambini delle scuole, a cura di “Legambiente Cerianthus Tricase”. Il 22, inaugurazione del progetto “Nc’era na fiata a puteca” a cura dell’associazione “Liquilab”. Alle 19, presentazione del progetto nell’ambito di Bollenti Spiriti – Regione Puglia, seguirà la proiezione e presentazione del videoclip Nu te fermare con Edoardo Winspeare. Concluderà la serata il Canzoniere Grecanico salentino in concerto. Domenica 23 dicembre alle 10, “Fusci ca chiove” a cura dell’associazione la “Libellula” con la collaborazione dell’Associazione Motociclisti presso le Scuderie di Palazzo Gallone. 
Il giorno di Natale, alle 17, grande apertura scenografica della 23esima edizione del presepe vivente di Monte Orco (nelle foto). Può essere visitato i giorni 26, 29 e 30 dicembre 2012 e 1, 3, 5 e 6 gennaio 2013, dalle 17 alle 21.30. La novità e la creatività perseguite dagli organizzatori, il coinvolgimento popolare, gli antichi mestieri ed attrezzi della civiltà contadina e rurale sistemati in un’atmosfera fuori dal tempo, fanno del presepe il fiore all’occhiello. Tutto ciò che si vede all’interno è attinto poi da fonti bibliche e storiche, ovviamente adattato alle caratteristiche culturali della zona. Ma troviamo anche la bravura interpretativa dei figuranti che partecipano attivamente con grande spirito di squadra. Gli appuntamenti proseguono il 27 dicembre alle ore 18, con “Giro di Vino” degustazioni guidata di vini (presso la Sala Stucchi di Palazzo Gallone) a cura dell’Assessorato all’Ambiente. Poi, alle 19.30, Concerto di Natale con il coro diretto dal professore Francesco Scarcella, presso la chiesa Sant’Antonio da Padova. 
Alle 21, “Invenzione a tre voci” nella Sala del Trono, concerto Jazz a cura di “MondoRadio Tutti i Frutti” con Marco Bardoscia, Bebo Ferra e Raffaele Casarano. Il 28, alle 19, Concerto lirico con la soprano Sabrina Macculi e il pianista Vincenzo Rana (sala del Trono di Palazzo Gallone) e, alle
22, Milonga di tango argentino. Il 29 e il 30, alle 17, Festival Internazionale dei Popoli con inaugurazione della mostra internazionale “La Rivoluzione dei Gelsomini”, presso le Scuderie di Palazzo Gallone, e workshop “Musiche e Danze del Mediterraneo”, a cura di TarantArte, in cui gli artisti stranieri incontrano gli artisti locali per uno scambio culturale. Alle 19, “Il Cesto del Nonno” in piazza Dell’Abate e, alle 20, “Festa Interculturale” concerto del gruppo di flamenco marocchino Almoraima. 
Il 3 gennaio 2013 alle 19 “Musica Insieme” concerto di pianoforte a cura del Centro Studi Musicali Chopin. Il 4, 5 e 6 gennaio, alle 19, “Incontro Musicale Classico-Natalizio” con orchestra pianoforte e ottoni a cura dell’Associazione Puccini presso il Palazzo Gallone e con “Arts ensemble” in concerto a cura del Centro Studi Musicali Chopin. 
 
Giovanni Nuzzo