La Fontana Antica illuminata di viola come simbolo di sensibilizzazione su dipendenze e prevenzione
Domani, 31 agosto, ricorre la Giornata Internazionale della Consapevolezza sul Rischio di Overdose da sostanze d’abuso, promossa in tutto il mondo per sensibilizzare la cittadinanza sugli effetti e sui pericoli legati all’uso di sostanze stupefacenti.
Per l’occasione, il Comune di Gallipoli ha scelto di aderire all’invito della Società Italiana Tossicodipendenze – Sezione Puglia (SITD) illuminando di viola la Fontana Antica, simbolo della città e della sua storia. L’iniziativa vuole rappresentare un gesto concreto e visibile di attenzione verso il fenomeno dell’overdose, che colpisce in particolare i giovani e continua a essere troppo spesso taciuto. È anche un invito a riflettere e a superare i pregiudizi, favorendo l’accesso ai servizi di prevenzione, cura e riabilitazione, e riafferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nella promozione della salute pubblica e nella tutela dei cittadini.
“Abbiamo voluto illuminare la Fontana Antica di viola per lanciare un messaggio forte – ha dichiara il sindaco Stefano Minerva -. La sensibilizzazione sul tema delle dipendenze e la prevenzione dell’overdose sono battaglie che riguardano tutti, come comunità e come istituzioni e non possiamo restare indifferenti. Domani sera, dunque, la nostra Fontana Antica risplenderà di viola, un segno di vicinanza e di impegno che unisce Gallipoli al resto del mondo nella lotta alla dipendenza e nella promozione della salute”.


