Sarà proprio il futuro il filo conduttore della terza edizione del TEDxLecce in programma il 25 ottobre, quando sul palco del Politeama Greco si alterneranno ospiti nazionali e internazionali per raccontare le loro personali testimonianze nei settori dell’economia, scienza, impresa, cibo, arte, teatro, diritti umani, agricoltura, nuove tecnologie e comunicazione
Se la prima cosa che vi viene in mente quando sentite parlare di “Ted” è l’orsetto del film, siete fuori strada. Dopo le prime due edizioni dedicate rispettivamente a “innovazione e imprenditorialità” e al “Coraggio”, il TEDx torna a Lecce sabato 25 ottobre alle 15.30 nel teatro Politeama Greco con la sua terza edizione dedicata al “futuro”. E sarà l’evento principale di una rassegna di quattro giorni “Xoff. Conversazioni sul futuro”, organizzata dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta, e il coordinamento di Laura Casciotti.
La rassegna ospiterà dibattiti, proiezioni, workshop, laboratori per bambini, concerti: una serie di incontri disseminati nel centro storico di Lecce per parlare di attivismo, inclusione sociale, open data, economia, impresa e molto altro ancora. Le conversazioni sul futuro costruite attorno alla città sono eventi gratuiti, l’unico evento a pagamento sarà proprio quello di sabato ma è importante ricordare che è il prezzo di quel biglietto (dai 5 euro del ridotto per studenti ai 25 delle poltronissime) a garantire e sostenere tutte le attività che girano attorno al TEDx.
Storie di economia, imprenditoria, scienza, diritti umani e impegno sociale. Gli ospiti che si alterneranno sul palco del Politeama sono: Alessandra Beccarisi (filosofa), Alexander Aleinikoff (vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati), Amedeo Balbi (astrofisico e ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata), Angelo Petrosillo (imprenditore), Bill Niada (imprenditore sociale), Carmelo Presicce (CoderDojo Italia), Cesare Cacitti (maker), Chiara Giovenzana (Singularity University), Cinzia Cattoni (Museo dei Bambini Milano), Dino Amenduni (giornalista, social media manager e consulente di comunicazione politica), Lina Ben Mhenni (attivista e blogger tunisina), Maria Letizia Gardoni (presidente di Coldiretti Giovani), Matteo Ruina (ingegnere e giovane imprenditore), Nick Difino (food performer, food hacker e eat-tertainer), Omar Galván (attore), Tim West (food hacker e fondatore del Future Food Tech). Ciascuno di loro avrà dagli 8 ai 15 minuti per raccontare la propria visione del futuro (è possibile prenotare il servizio di traduzione simultanea entro il 21 ottobre).
Ma la programmazione è in divenire e ricca di sorprese. E in apertura della serata, il TEDxLecce ospiterà la premiazione del concorso FunkyPrize, in ricordo del professor Marco Zamperini, divulgatore di innovazione on line, già ospite della prima edizione del TEDx.
TEDxLecce e Xoff aderiscono alla campagna “Posto Occupato”, un gesto simbolico e concreto per le vittime di femminicidio e violenza di genere. Per informazioni e prevendita biglietti: www.tedxlecce.it.
Xoff, ovvero l’altra faccia del TEDxLecce
La rassegna Xoff prenderà il via giovedì 23 ottobre alle 19 presso il cinema Db D’essai di Lecce, con l’incontro sul tema “Una creatività rivoluzionaria” con l’attivista e blogger tunisina Lina Ben Mhenni, il graphic designer Hervè Matinee e Airan Berg. La discussione introdurrà la proiezione del documentario Everyday Rebellion dei fratelli iraniani Arash e Arman T. Riahi.
Venerdì 24 si sposterà alle Officine Cantelmo, che dalle 15 ospiteranno il workshop “Lecce Social Innovation City”, a cura di Dario Carrera e Vincenzo Di Maria.
Alle 18 Alessandro Rimassa, direttore della Scuola di Comunicazione e Management IED, autore del best seller Generazione Mille Euro presenterà il nuovo libro È facile cambiare l’Italia se sai come farlo. Alle 19, Stefano Cristante, Valentina Cremonesini e Mariano Longo, docenti dell’Università del Salento, presenteranno la nuova ricerca Il salotto invisibile. Il potere a Lecce. La serata chiuderà con un appuntamento musicale a cura di Tobia Lamare, firmata Lobello Records: Folk Barbecue alla Masseria Ospitale.
Sabato 25, dalle 10 alle 12, si torna alle Officine Cantelmo per un appuntamento con alcuni ex studenti della Singularity University (nella Silicon Valley) un progetto che ogni anno seleziona i migliori studenti da tutto il mondo per mettere insieme le idee capaci di cambiare il nostro futuro. Domenica 26 in programma una lunga giornata piena di attività per tutte le età, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte. Chiuderà una nuova lezione di astrofisica della professoressa Sandra Savaglio, dopo il successo avuto dal suo intervento dell’anno scorso.
Tra gli ospiti giornalisti, ricercatori, imprenditori, innovatori sociali, attori, architetti, educatori, creativi, e ancora molto, molto altro. Per il programma dettagliato di tutta la rassegna www.xofflecce.it.
Valentina Zammarano