La Giunta municipale ha approvato la localizzazione delle aree solari di proprietà comunali per l’installazione di nuovi impianti per la produzione di energia elettrica
Il Comune investe nel sole e nelle energie per il raggiungimento di un’ecosostenibilità e di un’ecologia dello sviluppo improntata sul rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse naturali. Da qui la scelta di voler perseguire questa via attraverso un percorso a due step. Il primo passo, sfrutta alcune porzioni di lastricato solare pubblico consentendo una liquidità suppletiva. In un secondo momento si realizzeranno tre impianti fotovoltaici sull’edificio in via Paiane, ex Municipio, sui locali degli impianti sportivi di via Diso e sulla restante porzione di lastricato solare dell’Istituto Comprensivo di via Garibaldi.
L’intento è quello di raggiungere la compensazione delle spese elettriche degli stabili senza dover ricorrere ad ulteriori risorse finanziarie, ma reinvestendo gli utili derivanti dalla locazione, oltre a percepire poi l’incentivo pubblico previsto dalla normativa vigente. Ma l’Amministrazione comunale punta anche a riqualificare energeticamente le strutture pubbliche senza dover ricorrere all’impegno di fondi correnti, senza produrre ulteriori indebitamenti.
“Il momento che viviamo -spiega il sindaco Luigi Zacheo- è particolarmente delicato sia per il singolo che per la collettività. Rinnovare senza produrre ulteriore spesa, ma reinvestendo utili prodotti ci è sembrato il metodo migliore per iniziare un percorso di riqualificazione energetica degli stabili di proprietà comunale. Altri progetti interesseranno a breve altri edifici, a partire dall’attuale sede del Municipio, direttamente interessata da un progetto di efficientamento energetico”. Balza così l’impegno di amministratori che investono in efficienza e sicurezza degli edifici comunali.
“La valorizzazione della risorsa solare come fonte alternativa per la produzione di energia -sottolinea Alessandro Polimeno, assessore all’ambiente del Comune- è un obiettivo che da tempo abbiamo inteso perseguire, seppur tra le mille difficoltà del momento. Per le pubbliche amministrazioni, infatti, non è facile investire del proprio in un momento di crisi e di tagli ai finanziamenti pubblici. La possibilità data dalla locazione prima e dalla realizzazione degli impianti di proprietà sui tetti, è da considerarsi un’occasione per iniziare un percorso di riqualificazione e rinnovamento”.
(G.N.)