Cerca

Festa grande in onore di Santa Vittoria

Colori, spettacoli pirotecnici e musica per celebrare la Santa patrona di Spongano il 7, 8 e 9 agosto prossimi 
 
Il Comune di Spongano si prepara per onorare e festeggiare Santa Vittoria Vergine e Martire; il Comitato 2012/2013 ha riservato a residenti e visitatori una festa ricca di novità e sorprese. Già dal 28 luglio scorso sono iniziati i festeggiamenti religiosi che, nelle intenzioni dell’organizzazione, devono rappresentare per gli sponganesi degli importanti momenti di riflessione di fede e devozione verso la loro Santa Patrona, la cui storia racchiude in sé tutta la sofferenza di una donna che ha preferito il martirio all’abbandono della sua fede in Dio. Nobildonna romana, Vittoria rifiutò le nozze con il patrizio Eugenio perché consacrata a Dio; venne così denunciata al Pontefice del Campidoglio che le inviò il commissario Taliarco, il quale la trafisse con la spada per essersi rifiutata di adorare la dea Diana. Il martirio avvenne al tempo di Decio (249-251). Una scelta forte di risposta alla chiamata del Signore, che testimonia l’impegno di donna consacrata alla fede e all’amore, nella sua volontà e determinazione di portare a termine la vocazione fino al martirio. 
Il clou dei festeggiamenti dedicati alla Santa inizierà il 7 agosto con la Santa Messa celebrata in Piazza, seguita poi dalla Processione; nella stessa serata, Spongano assisterà ad un particolare spettacolo pirotecnico con fantasia e colori che renderanno unico e suggestivo questo momento. Nei primi due giorni di festa, poi, si susseguiranno quattro diversi concerti bandistici: il 7 agosto, si esibiranno la Banda di San Giorgio e la Banda di Veglie; l’8 agosto sarà la volta delle orchestre di Conversano e di Racale. Anche quest’anno il Comitato ha previsto due accensioni “piro-musicali” delle luminarie, in ognuna delle tre serate (il 7 agosto dopo la Santa Messa) curate e realizzate dalla ditta “Cav. Mega” di Scorrano, mentre l’intera piazza Vittoria e il centro storico saranno addobbate dalle luminarie della rinomata ditta “De Cagna”. 
La serata finale del 9 agosto sarà dedicata ad Augusto Daolio, storico cantante dei Nomadi scomparso nel 1992, e vedrà la partecipazione del fratello Claudio. La serata è stata programmata in modo originale, ma sempre all’insegna della qualità dell’offerta: dopo uno spettacolo di magia e divertimento per i più piccoli con gli artisti di strada “I Girovaghi”, ci sarà alle 23 il concerto dei “Ma Noi No”, cover band dei Nomadi. 
“Anche per questo anno -dichiara il responsabile degli eventi sponganesi, Vincenzo Tarantino- la festa patronale è stata garantita, anche se con notevoli difficoltà visto il precario periodo economico che stiamo vivendo. Il presidente Luigino Rizzo comunque si dice entusiasta di quanto si è realizzato; un programma di tutto rispetto e che vede come attrazione principale anche quest’anno le favolose luminarie con ben tre accensioni piro musicali nei tre giorni di festa. Per me, rappresentare tutto il comitato che ha dato veramente il massimo impegno, assieme a tutte le famiglie di Spongano, è veramente una grandissima soddisfazione e sono certo che riusciremo a portare a Spongano tantissimi visitatori e turisti che potranno assistere a tre giorni di festa veramente spettacolari ed unici. Da parte mia -aggiunge Tarantino- è sempre un emozione quando vedo formarsi il Comitato che organizza la festa in onore di Santa Vittoria, figuriamoci viverla nei giorni di festa quando si entra nel vivo dei festeggiamenti. Non è facile oggi come oggi organizzare una festa ad alti livelli come quella di quest’anno, basta guardare quanti altri Comuni non hanno un Comitato organizzatore; un programma ricco di iniziative, accensioni dalle scenografie uniche, attrazioni di vario tipo. Di tutto ciò, il merito principale va dato al Comitato Feste, che con grande impegno e sacrificio si è guadagnato la fiducia di tutta la cittadinanza che a sua volta ha contribuito in maniera eccellente se pur in un periodo di crisi. Segno questo, di grande devozione e fede in onore della nostra Patrona Santa Vittoria V.M. Auguro all’intera comunità sponganese e a tutti i turisti -conclude Tarantino- di godersi vivamente la nostra festa e di visitare la nostra cittadina con un pensiero particolare rivolto all’ex sindaco, Luigi Zacheo, scomparso pochi giorni fa al quale personalmente gli dedico questi giorni di festa tanto graditi a lui”.  
 
Valeria Piccinno