Cerca

Festa della Liberazione tra cultura e musica

Un convegno e il concerto dei Crifiu i momenti principali di una manifestazione dedicata al 25 aprile e organizzata dall’associazione “Terzo Binario” 
 
Poggiardo si prepara a celebrare la Festa della Liberazione in modo piuttosto originale. Il prossimo 24 aprile il Largo Piscina della cittadina salentina ospiterà la manifestazione denominata appunto “Aspettando il 25 aprile”, organizzata dall’associazione Arci “Terzo Binario” in collaborazione con il Comune di Poggiardo e con Arci Provinciale. Un appuntamento che coniuga in una sola serata musica e cultura. Il primo momento della manifestazione è alle 17 con “Liber@rte”; protagonisti saranno gli studenti del Liceo Artistico “Nino Della Notte” che esporranno alcuni loro lavori ispirati proprio alla Liberazione. Alle 18, invece, sarà il turno di un convegno in cui interverranno il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, il presidente provinciale Arci Anna Caputo e il rappresentante provinciale Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Maurizio Nocera; all’incontro parteciperanno anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo con canti, letture e la proiezione di un filmato, tutto ovviamente centrato sul tema della Liberazione.
Gli spettacoli musicali concluderanno la manifestazione, dilungandosi a notte inoltrata. Alle 20.30 aprirà gli spettacoli il menestrello “cantattore” P40, a cui seguirà l’esibizione dei Nudo al Cubo, impegnati nella promozione in tutto il territorio nazionale del loro ultimo disco Uoo. Il momento clou della serata sarà infine rappresentato dal concerto dei Crifiu (nella foto) che presenteranno in esclusiva il loro ultimo album Cuori e Confini, prodotto da Dilinò e distribuito da Goofellas; un lavoro che vanta la produzione artistica di Arcangelo “Kaba” Cavazzutti e la collaborazione di artisti illustri, tra cui Nandu Popu dei Sud Sound System. Una Dance Hall raggae-dub concluderà la manifestazione. Importante infine sottolineare come i Crifiu partecipino ad “Impatto Zero” in collaborazione con Lifegate che trasformerà l’emissioni di CO2 generate dall’evento in contributi per la riforestazione del Madagascar. 
 
Alessandro Chizzini