Cerca

Al via la nuova Area mercatale

Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale: i problemi annosi potrebbero essere definitivamente risolti
Ha una data di partenza la nuova area mercatale magliese, che dovrebbe risolvere completamente e definitivamente i problemi legati alla tematica della vendita durante il mercato settimanale del sabato. Sabato 21 aprile alle 10, infatti, sarà inaugurata ufficialmente la nuova Area mercatale di via Portaluri: sono stati attribuiti ben 248 posti per i commercianti, di cui 47 dedicati alle calzature, 12 agli alimentari, 22 ai casalinghi, 157 all’abbigliamento nuovo e 10 all’abbigliamento usato. Restano ancora alcuni posti liberi per i cosiddetti “spuntisti”, ossia coloro che non sono commercianti fissi di settimana in settimana.
Grande soddisfazione da parte di Marco Sticchi (nella foto), l’assessore alle Politiche Agroalimentari e ai Mercati, il quale ha seguito fin dall’inizio un progetto che non è sempre filato liscio, ma ha subìto intoppi e polemiche in itinere. “La nuova area mercatale -afferma Sticchi- è stata realizzata a mio avviso in modo fantastico, perché risponde a tutte le esigenze dei commercianti. Mettere tutti d’accordo e riuscire a soddisfarli non è stato certo facile, ma il nostro compito di amministratori è stato assolto e ne siamo felici. Lo vedo come un piccolo centro commerciale: è raccolto ma c’è un po’ di tutto, consentendo così ai clienti di poterlo evitare interamente evitando così la dispersione che invece caratterizzava il mercato settimanale com’è stato finora. L’area mercatale è suddivisa secondo le differenti aree merciologiche”.
La zona sarà abbellita attraverso la prossima piantumazione di ulivi: si tratta di quegli alberi che saranno espiantati dalla Strada Statale 16 nel tratto Maglie-Otranto, che hanno tenuto con il fiato sospeso gli ambientalisti. Alcuni di questi arbusti troveranno qui una nuova casa e miglioreranno l’aspetto estetico della zona. L’intenzione è quella di usare l’area mercatale non soltanto per il mercato settimanale, ma anche per la realizzazione di alcuni eventi a scopo culturale e sociale. Durante l’inaugurazione, saranno al lavoro i Vigili urbani, al fine di coordinare le prime operazioni: non si prevedono problemi, ma c’è sempre un po’ d’ansia che accompagna un’opera che ha richiesto una genesi e una realizzazione molto lunga, e per la quale si hanno grandi aspettative. Commercianti e residenti finalmente potranno vivere la mattinata del sabato in maniera più serena e meno logisticamente caotica.
Angela Leucci