Cerca
crocifisso-nardo

Festa del Crocifisso a Nardò, tra musica e fede

Tra sabato 20 e domenica 21 maggio messe, processione, musica e fiera. In piazza il concerto degli Avvocati Divorzisti

Gran finale per la festa del Santissimo Crocifisso a Nardò: messe, processione e appuntamenti civili nel weekend del 20 e 21 maggio. Sabato 20 maggio alle 18:30 in cattedrale si celebra la santa messa officiata da monsignor Domenico Caliandro, arcivescovo emerito di Brindisi-Ostuni, e da monsignor Fernando Filograna, vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli.

Al termine, a partire dalle 19.30, processione per le vie della città. Il simulacro del Santissimo Crocifisso, accompagnato dai fedeli, percorrerà le strade cittadine partendo da piazza Pio XI per proseguire verso corso Garibaldi, piazza Umberto I, via Regina Elena, via Roma, piazza Diaz, corso Galliano, piazza Mazzini, via Grassi, piazza Osanna (qui avverrà la benedizione della città), piazza della Repubblica, corso Vittorio Emanuele II, piazza Salandra, via Duomo e rientro in Cattedrale. Accompagnerà per tutto il percorso il complesso bandistico “La cittadella dei ragazzi” diretto dal Maestro Giovanni Greco.

Dopo la processione si potrà assistere al consueto spettacolo pirotecnico, quest’anno offerto dalle Confraternite neritine, eseguito dalla Ditta Fireworks Salento di Corsano.

Domenica 21 maggio le celebrazioni in cattedrale si terranno alle ore 7:30, 9, 10:30 e 19. Inoltre dalle 19:30 alle 21 per le vie della festa si esibirà l’Orchestra dei fiati “Federico II” di Leverano.

Oltre alle celebrazioni religiose, le due serate del 20 e 21 maggio saranno dedicate anche all’intrattenimento e al sano divertimento. Sabato 20 maggio a partire dalle 21:30 piazza Salandra ospiterà i Tv Color, che con il loro stile trash & ’roll movimentano e fanno ballare da anni piazze e paesi. Mentre domenica 21 maggio, a partire dalle 21, in piazza si esibiranno gli Avvocati Divorzisti, gruppo il cui nome è un chiaro riferimento a una specializzazione forense ma che ad ogni concerto… mettono d’accordo tutti a suon di musica. Non mancheranno nei giorni della festa i tipici stand fieristici e luminarie.

La festa del Santissimo Crocifisso è organizzata dal parroco della Basilica Cattedrale, don Giuliano Santantonio, con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pippi Mellone e il Comitato feste patronali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *