Cerca
ettore-caroppo-don-antonio-cagnazzo

A don Antonio Cagnazzo la cittadinanza onoraria di Minervino di Lecce

Ieri la cerimonia e oggi la messa in onore del parroco che dopo vent’anni lascia la città per trasferirsi a Maglie. Il sindaco Ettore Caroppo: “Don Antonio ha attraversato la storia della comunità minervinese”

Grande commozione a Minervino di Lecce e tra i fedeli della parrocchia di San Michele Arcangelo: dopo vent’anni di sacerdozio il parroco don Antonio Cagnazzo si trasferisce a Maglie. Per questo ieri il sindaco Ettore Caroppo gli ha conferito oggi la cittadinanza onoraria. Don Antonio infatti a breve lascerà il posto al giovane sacerdote don Matteo Brunetta, proseguendo il suo ministero presso la parrocchia Maria Santissima Immacolata di Maglie.

“Ho avuto il piacere e l’onore – ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia – di amministrare il Comune accanto alla guida spirituale di don Antonio Cagnazzo sin dal suo arrivo nel lontano 2002. Con il piglio deciso e la sua forte motivazione, ha attraversato vent’anni della storia di Minervino lasciando un segno profondo, conoscendo e riconoscendo la bellezza del nostro territorio per il quale ha profuso grandi sforzi. Il suo trasferimento ci rende orgogliosi perché andrà a guidare una comunità più grande e saprà certamente essere all’altezza di questa sfida. Minervino – conclude Caroppo – gli resterà nel cuore, come per tutti noi lui resterà prezioso”.

Aggiunge l’assessore Fernanda De Benedittis: “Abbiamo sentito il desiderio di riunire maggioranza e opposizione per riconoscere l’impegno di don Antonio che è andato ben oltre la cura delle anime, toccando la comunità tutta in un servizio dedito a grandi e piccini”.

Oggi una messa alle 18:30

Non un semplice atto formale dunque la cittadinanza onoraria a don Antonio Cagnazzo, ma un gesto che racconta di un profondo legame tra i minervinesi e il parroco, così come riportato nelle motivazioni ufficiali: “Con il conferimento della cittadinanza onoraria il Comune di Minervino di Lecce vuole rendere omaggio al servizio dedito e appassionato di don Antonio Cagnazzo alla nostra comunità, evidenziando attraverso un riconoscimento formale il profondo legame che in via duratura legherà i minervinesi a lui e lui al nostro paese”.

Dopo il Consiglio Comunale di ieri, oggi venerdì 19 maggio alle 18:30 sul piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio sarà celebrata una messa. “Dove – concludono dal Comune di Minervino – in tanti, fra ricordi e nostalgia, siamo certi vorranno essere presenti e abbracciare personalmente don Antonio”.

(Stefano Manca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *