Cerca
galatina-tavolo-confartigianato

Economia circolare, incontro a Galatina

Comune, Confartigianato e Unisalento a confronto lo scorso 17 maggio

Accompagnare le piccole e medie imprese salentine verso un processo di crescita. Si è tenuto il 17 maggio a Galatina “Salento Circolare. Il Tracciato per una Nuova Economia”, incontro organizzato da Confartigianato Lecce per valorizzare la cultura dell’economia circolare nel territorio salentino e diffondere le migliori pratiche circolari e sostenibili. L’obiettivo è puntare all’estensione della vita dei prodotti attraverso la produzione di beni di lunga durata; la produzione di energie rinnovabili; le attività di ricondizionamento; la riduzione della produzione di rifiuti, la generazione di materie prime seconde dagli scarti di produzione; una migliore qualità della vita. «Come amministrazione ci impegniamo nel fare di più. Dobbiamo essere più bravi – ha dichiarato Fabio Vergine, sindaco di Galatina – ad ascoltare le esigenze del territorio e dei collaboratori. Parliamo di un tema che riguarda tutti noi, giovani e meno giovani. Il progetto di economia circolare rispetto a quella lineare non è sogno ma realtà a portata di mano. Ma per poterlo raggiungere serve la collaborazione di tutti».

Le parole del presidente di Confartigianato Lecce

Il presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’imprenditore artigiano: «L’artigiano ha una funzione diversa rispetto al passato. Dobbiamo dimenticarci l’immagine dell’artigiano che si chiude in bottega e si isola dal mondo per produrre. L’artigiano è un soggetto che fa parte della nostra società, che entra nel contesto sociale. È un attore che deve essere agile, deve muoversi e trasmettere qualcosa. Noi artigiani veniamo chiamati maestri perché possediamo la maestria, perché abbiamo conoscenza e la dobbiamo trasmettere ai giovani per incuriosirli».

Tra gli interventi anche quello di Paolo Marcesini, direttore del network di informazione Italia Circolare, di Gabriele Cena, responsabile relazioni esterne dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, e di Marco Marrone, delegato del professore Angelo Salento (Unisalento). Ha coordinato l’incontro Ettore Bambi, responsabile progetti Confartigianato Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *