Cerca
forensi-sciopero

Domani sciopero di fonici, trascrittori e stenotipisti forensi

Braccia incrociate per l’intero turno giovedì 18 gennaio e manifestazione a Roma. Presenti anche i sindacati salentini di Cgil, Cisl e Uil

Giovedì 18 gennaio fonici, trascrittori e stenotipisti forensi incroceranno le braccia. I lavoratori partiranno anche da Lecce per partecipare alla manifestazione nazionale con presidio, proclamata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti in programma in piazza Cavour.

In Italia i lavoratori coinvolti in queste attività sono circa 1.500 (a Lecce circa 20). Le organizzazioni sindacali si battono per chiedere un tavolo permanente di contrattazione con il Ministero della Giustizia, garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali e salariali dell’appalto e soprattutto l’internalizzazione di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori. Nessuno escluso. “È ora di mettere fine alla precarietà che vivono questi lavoratori. Occorre offrire loro condizioni di lavoro migliori e riconoscere l’importanza e la delicatezza del servizio che svolgono con competenza e professionalità per il bene della collettività”, spiegano dalle tre sigle sindacali. “Finora il Ministero, pur avendo accettato di incontrare le organizzazioni sindacali e pur essendosi detto disponibile a valutare richieste di internalizzazione, non ha preso alcun impegno formale. Il tempo delle promesse è finito, le parole ormai non bastano più”.

L’incertezza che aleggia intorno all’attuazione della riforma Cartabia, ha spinto i sindacati a chiedere al Ministero di Giustizia di formalizzare garanzie circa il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali attuali e di concretizzare la prospettive dell’assorbimento di tutte le lavoratrici ed i lavoratori dell’appalto attraverso il formale avvio di una procedura di internalizzazione. Da qui la richiesta di un tavolo permanente per contrattare criteri e modalità di assorbimento, oltreché sulla formazione da rivolgere agli addetti. Per fare pressioni sul Ministero, anche da Lecce un gruppo di lavoratori raggiungerà la Capitale per partecipare alla manifestazione di piazza Cavour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *