Cerca

Di Michele e Loviso, dal Torino al Lecce per ritornare protagonisti

La squadra di mister De Canio incrementa ulteriormente il suo tasso tecnico con la qualità dei due ex giocatori granata, giunti in prestito nel Salento dopo la sessione invernale del mercato

 

La fase 2 del mercato porta in dote al Lecce due “arrivi” di prima fascia. Sul filo di lana della sessione invernale, la società giallorossa di via Templari prepara due maglie nuove di zecca. La prima, con il numero 5, è destinata all’attaccante David Di Michele (nella foto); la seconda, con il numero 32, è riservata al centrocampista Massimo Loviso. Entrambi arrivano in prestito dal Torino, e si sono già calati nella mentalità “da capolista”, dopo le tribolazioni patite in questa prima parte della stagione con la maglia granata piemontese.
“È giunto il momento di farmi perdonare dai tifosi giallorossi -ha dichiarato Di Michele nella sua prima intervista da giallo-rosso-. Dopo aver segnato al Lecce in più di un’occasione ed aver parato addirittura un rigore a Vucinic con l’Udinese, spero ora di far gol con questa maglia. Battute a parte, sia io che Loviso abbiamo accettato la proposta del Lecce con grande entusiasmo e con tanta voglia di far bene. La nostra non vuol essere una rivalsa contro il Torino, ma una rivincita nei confronti di noi stessi, a livello umano e professionale. Qui a Lecce -continua l’attaccante sei volte in nazionale- ho l’opportunità di ritrovare mister De Canio, un tecnico che ho avuto nell’Udinese, dove portando gioco, idee e spirito di gruppo, risultò fondamentale nel conseguimento di un’insperata salvezza e, l’anno successivo, la nostra squadra si rese protagonista di un grande campionato. Sono un attaccante che non ha un ruolo ben definito ma che, solitamente, spazia da destra a sinistra sul fronte offensivo e che, oltre a tentare la via del gol, cerca la sintonia con i propri compagni, facendo tanto movimento. Il mio auspicio, tuttavia -conclude Di Michele-, è quello di rendermi utile alla mia nuova squadra in questa seconda parte di campionato che, finora, ha visto formazioni partite col favore del pronostico, come Reggina e Torino, incontrare notevoli difficoltà”.
Con l’obiettivo di centrare la seconda promozione consecutiva in serie A, dopo quella ottenuta con il Livorno lo scorso anno, arriva a Lecce il centrocampista bolognese Massimo Loviso. “Potrebbe sembrare una frase di circostanza -esordisce l’ex granata- ma considero una grande chance quella che mi offre il Lecce. È stimolante, per me, l’idea di avere l’opportunità di realizzare una personale doppietta sperando di ritrovare la massima serie con la maglia giallorossa. Sono convinto che sia io, sia Di Michele, possiamo fornire il nostro contributo alla squadra, seguendo le indicazioni del mister e mettendoci a disposizione dei compagni. Siamo due giocatori che, a parte il recente scorcio di campionato, hanno sempre avuto modo di mettere in evidenza le proprie qualità. Per noi -conclude Loviso- il Lecce non rappresenta certo un ripiego, ma una seconda chance. È una squadra dalle grandi potenzialità partita, forse, più in sordina rispetto al Torino ma le cui qualità non erano sottovalutate da nessuno. Ed i risultati ottenuti finora sono la conferma del valore di questa compagine”.
Sabato intanto ritorna il campionato. La capolista di De Canio, nel frattempo raggiunta al vertice dal Sassuolo dopo i recuperi di domenica scorsa, rende visita al Frosinone di Checco Moriero.

 

Daniele Greco