Cerca

Destinazione America per la piccola Giorgia

Domenica scorsa Giorgia Pagano, la bambina leccese affetta dalla sindrome di Berdon, è volata negli Stati Uniti con un volo umanitario per essere sottoposta ad un delicato intervento chirurgico

 

La piccola Giorgia Pagano, la bambina affetta dalla rarissima sindrome di Berdon che blocca la motilità intestinale, finalmente è arrivata in America dove verrà effettuato il delicatissimo e attesissimo trapianto multiorgano (fegato, stomaco, intestino, duodeno, pancreas, vie biliari e milza). La data del ritorno è incerta: potrebbe essere tra 3-4 anni, dopo che si accerta la buona riuscita dell’intervento e sia trascorsa la lunga convalescenza. 

L’operazione desta numerose preoccupazioni poiché si tratterebbe di uno dei pochissimi casi nel mondo e per Giorgia si tratterebbe di un’operazione davvero delicata. Il tutto è stato organizzato dalla Asl e dal Ministero alla Salute: la piccola e i suoi cari giungeranno in America grazie ad un volo umanitario. Senza dubbio tutto ciò sta avvenendo anche grazie alla generosità di chi ha partecipato alla raccolta fondi per Giorgia iniziata lo scorso ottobre. L’angoscia è vissuta in maniera forte in particolare da mamma Elisa, papà Salvatore e dal fratellino; la pagina Facebook “Aiutiamo Giorgia” è frequentemente aggiornata con le novità e le emozioni vissute. Se nel mese di ottobre la pagina era seguita da circa 5mila persone, in questi giorni se ne contano più di 21mila ed ogni post è circondato da numerosissimi commenti di vicinanza e supporto. 

Anche la piccola Giorgia spesso appare nei video lasciando tutti stupefatti di come, così piccola, affronti con spontaneità la problematica. Siamo fiduciosi nei traguardi della ricerca medica e attendiamo il migliore dei risultati per la piccola Giorgia e la sua famiglia. 

 

Gian Piero Personè