Cerca

Con le scuole per la promozione del patrimonio culturale

L’Assessorato alla Cultura organizza un educational per la valorizzazione dei beni culturali e storici di Poggiardo e Vaste

 

Per il prossimo 7 novembre, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggiardo ha organizzato un’importante iniziativa per la valorizzazione e la promozione del sistema dei beni culturali e naturali di Poggiardo e Vaste; un educational per dirigenti scolastici degli istituti di Brindisi e Lecce e per i docenti che operano nel campo delle visite guidate e delle escursioni nel territorio. Con inizio alle 9 e conclusione alle 12, il programma prevede l’accoglienza degli ospiti presso il Palazzo Baronale di Vaste (nella foto), dove è allestita la mostra di reperti archeologici “Dalle Terre di Vaste: storie di Messapi, Romani e Bizantini” e dove verrà presto ubicato il calco dell’ipogeo delle Cariatidi, importante testimonianza messapica realizzata con un ricco finanziamento stanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e la Regione Puglia. Inoltre, gli ospiti visiteranno anche il Museo degli affreschi bizantini della Cripta di S. Maria degli Angeli “Aldo Moro”, la Cripta dei SS. Stefani, la ricostruzione della Capanna iapigia, i resti della chiesa paleocristiana, il Martyrion e l’Arboreto didattico di piante della Macchia Mediterranea. L’iniziativa si concluderà con una degustazione di prodotti tipici offerta dalla cooperativa “Penelope 2000” che dal 1996 si occupa proprio della gestione dei beni culturali e naturali dei due centri.
Conscio dell’alto valore dell’educational il sindaco Silvio Astore: “È un’importante iniziativa di marketing territoriale che si colloca in perfetta sintonia con la vocazione culturale e turistica della città. D’altronde sono vent’anni che questo comune si impegna per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale di Poggiardo e Vaste e le migliaia di visitatori che giungono ogni anno dimostrano la validità di questa scelta. Oggi i nostri due centri con i loro beni culturali e naturali si propongono quale punto di riferimento per il sistema turistico e culturale non solo della Puglia ma anche di tutto il territorio nazionale ed europeo, grazie ai diversi progetti comunitari già attuati e quelli che si stanno tutt’ora concretizzando, nonché sfruttando l’attività di Penelope 2000 e l’altissima qualità delle numerose strutture ricettive e delle aziende artigianali d’arte”.
L’assessore alla Cultura Lina Tarantino si sofferma sul target dell’iniziativa: “La scelta di puntare sulle oltre 250 scuole delle province di Lecce e Brindisi risponde all’obiettivo di favorire la fruizione dei beni culturali e naturali di Poggiardo e Vaste da parte di uno dei target più importanti cui deve puntare una città che si propone come punto di riferimento per il turismo culturale. Obiettivo del mio assessorato è di porre in essere tante iniziative per far conoscere e fruire questi beni da parte degli studenti pugliesi, come la riproposizione del festival di archeologia per ragazzi e del Festival del teatro antico, l’apertura del Palazzo della Cultura presso l’ex sede municipale di Piazza Umberto I, la presentazione di diversi progetti comunitari della programmazione 2007/2013 proprio nel settore della cultura e tante altre attività in fase di programmazione”.

 

Alessandro Chizzini