Cerca

Comune di Poggiardo e Facebook: un binomio vincente

Una pagina nel popolare social network rappresenta un ulteriore strumento di comunicazione pubblica 
 
La rete virtuale è ormai diventata parte della quotidianità di quasi ognuno di noi; una presenza talmente forte che Internet è diventato un luogo e uno strumento di svago, ma soprattutto di comunicazione e lavoro. Tra le varie possibilità che offre la rete, i social network rappresentano forse l’elemento più rivoluzionario degli ultimi anni; luoghi di discussione, proposte o campagne di ampio respiro. 
Molti soggetti hanno scelto di puntare sulle potenzialità dei social per raggiungere i loro scopi; non solo singoli cittadini, ma anche aziende, gruppi di interesse, associazioni ed enti istituzionali. Questa è stata anche la scelta del Comune di Poggiardo che ha aperto la propria pagina ufficiale sul social network per eccellenza, ovviamente Facebook. Nata da qualche settimana, questo nuovo strumento di comunicazione dell’Amministrazione comunale sta entrando in pieno ritmo di attività. Di ogni azione, provvedimento o delibera amministrativa viene data informazione in contemporanea sul sito web ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook della Città di Poggiardo; l’Amministrazione ha inteso considerare questa possibilità come un efficace strumento per comunicare in maniera diretta coi cittadini e soprattutto in grado di contribuire a garantire trasparenza amministrativa, tra i punti cardini del programma politico presentato in campagna elettorale. Inoltre, sfruttando le potenzialità proprie del social network, la pagina della Città di Poggiardo rappresenta un ulteriore mezzo di confronto e dialogo coi cittadini, i quali possono in ogni momento lasciare opinioni e suggerimenti su qualsiasi provvedimento o azione messa in atto dall’amministrazione. 
Il primo cittadino di Poggiardo Giuseppe Colafati si dimostra convinto e soddisfatto di questo nuovo strumento di comunicazione istituzionale: “Per un’amministrazione pubblica occuparsi di Facebook e dei social network non è un vezzo ma, al contrario, rappresenta una via necessaria da intraprendere per aumentare l’accesso all’informazione e rispondere al diritto dei cittadini di essere informati. Un diritto primario che l’Amministrazione comunale di Poggiardo intende soddisfare con ogni mezzo e nel modo più tempestivo e chiaro possibile”.
 
Alessandro Chizzini