Cerca

Francesco Rosario Arena è il nuovo segretario generale del Comune

Prende il posto di Esmeralda Nardelli, trasferita al Comune di Tricase, dove Arena ha precedentemente svolto il suo incarico 
Il Comune di Maglie ha un nuovo segretario comunale: si tratta di Francesco Rosario Arena, che va a sostituire Esmeralda Nardelli, la quale, a causa di problemi di salute, ha chiesto di essere trasferita a Tricase, comune in cui invece lavorava proprio Arena. Una coincidenza dettata dunque da motivi contingenti.
Francesco Rosario Arena ha un curriculum di tutto rispetto per il lavoro che svolge. Classe 1967, sposato e con tre figli, Arena è laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione di avvocato. Lavora come segretario comunale dal 1995 ed è stato presso il Comune di Tricase dall’agosto 2008, dove è stato incaricato dal sindaco a svolgere le funzioni di direttore generale.
“Devo dire -ha commentato Arena al momento del suo insediamento- che a Maglie non c’è una situazione differente da altri enti in cui ho lavorato. Il dato caratteristico che ho trovato è relativo a dirigenti e amministratori, che hanno una forte consapevolezza dei propri connotati identitari: Maglie svolge un ruolo importante in termini di servizi per il territorio. Certo, i dirigenti attuali hanno esperienza ultraventennale, ma significa anche che bisogna mettere in conto che presto andranno in pensione. Abbiamo già discusso con gli amministratori e ci siamo trovati sull’attenzione sul servizio erogato alla comunità. Valuteremo il lavoro di tutti, e cercheremo la via per un approccio che vada oltre la burocrazia. L’assenza per malattia di chi mi ha preceduto non ha certo giovato per un costante presidio del Comune, ma ci sono ottimi presupposti con il futuro, a partire dai rapporti con la Giunta e con il Sindaco, che già conoscevo. C’è clima cordiale e un’intesa palpabile tra loro: in uno scambio di battute e di idee, si è già capito che la riorganizzazione è impellente”.
Il nuovo segretario generale promette che punterà sulla comunicazione, utilizzando l’informatica molto più di quanto sia avvenuto finora. E sottolinea: “Nel breve periodo si deve tendere ad adottare interventi necessari per razionalizzare l’esistente dal punto di vista organizzativo. Sono convinto che per decidere come agire si deve conoscere cosa funziona e cosa potrebbe funzionare meglio, attraverso una mappatura dei procedimenti amministrativi e dei servizi all’utenza, affinché sia garantita accessibilità e fruizione di atti e servizi. Il progetto coinvolgerà tutto il personale, ma ci vuole anche il supporto decisionale dell’Amministrazione”.
Angela Leucci