Cerca

Chiara Gemma: “La sanità pugliese ha bisogno di infermieri e OSS. La Regione intervenga”

Sarebbero 6mila le unità mancanti secondo un recente report preso in esame dall’europarlamentare di centrodestra

“La sanità pugliese sta passando un periodo di grande crisi ed è fondamentale che vengano aperti quanto prima dei concorsi per infermieri e operatori socio sanitari. Si tratta di due figure professionali di estrema importanza per il servizio sanitario e che mancano nelle Asl pugliesi”. Sono le parole di denuncia di Chiara Gemma, europarlamentare di FdI-Ecr.

“In Puglia, tra le regioni in cui la carenza infermieristica è più pesante, all’appello mancherebbero 6000 unità calcolate – prosegue l’europarlamentare – secondo l’ultimo rapporto della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche. Un sistema basato sul precariato che crea un vero effetto domino. La penuria di personale crea ancora più problemi sul personale in servizio e infine sull’utente finale, ovvero il paziente. I carichi di lavoro sono pesantissimi per il personale in corsia, che è costretto a lavorare sotto organico e con turni massacranti, senza ferie e permessi. Il sovraccarico di lavoro per gli operatori sanitari, oltre a ledere i diritti degli stessi, mette a rischio la qualità della prestazione sanitaria”.

“La Puglia -conclude l’europarlamentare- è più in difficoltà di tutte le altre Regioni non perché non ci sono infermieri interessati a colmare i propri vuoti di organici, ma perché è in costante condizione di insostenibilità economica del proprio servizio sanitario regionale. Bisogna intervenire con urgenza all’adozione del nuovo Piano triennale del fabbisogno del personale 2023-2025 con l’integrazione dei posti disponibili. Allo stesso tempo è fondamentale che la Regione Puglia provveda quanto prima a indire dei concorsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *