Cerca
castro

“Borgo dei Borghi”, Castro conquista il quarto posto

La proclamazione ieri sera su Rai 3. La laziale Ronciglione è la vincitrice dell’edizione 2023

Un risultato prestigioso quello raggiunto da Castro nell’edizione 2023 di “Borgo dei Borghi”, competizione indetta dalla Rai nel 2014 e abbinata a “Kilimangiaro”, trasmissione di approfondimento di Rai 3 condotta da Camila Raznovich. Nata come veicolo di promozione e valorizzazione dei medio e piccoli borghi italiani, la competizione vede concorrere tra loro 20 località nostrane, una per ogni regione, e la finale dell’edizione 2023 si è svolta ieri sera in diretta televisiva su Rai 3.

Era molta l’attesa per i risultati definitivi della gara e Castro, come era nelle speranze, ha dato lustro al Salento e alla Puglia: una quarta posizione di straordinario prestigio, ai piedi di un podio composto dalla siciliana Salemi (Trapani), dalla sarda Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias) e dalla vincitrice dell’edizione 2023, la laziale Ronciglione (Viterbo). I risultati della votazione sono stati resi noti ieri, in prima serata su Rai 3, in una trasmissione condotta da Camila Raznovich e con la partecipazione di una giuria di esperti composta da Rosanna Marziale (chef stellata e divulgatrice enogastronomica), Mario Tozzi (geologo e divulgatore scientifico) e Jacopo Veneziani (storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi).

Dal 12 al 26 marzo scorsi gli utenti iscritti su Rayplay hanno potuto esprimere un massimo di una preferenza nell’arco delle 24 ore per uno dei 20 borghi in gara. La classifica finale è stato il risultato delle percentuali ottenute nella sommatoria tra i voti espressi direttamente dal pubblico da casa attraverso il “web voting” e quelli della “Giuria di Esperti”; sotto quest’ultimo aspetto, ognuno dei tre giudici ha potuto esprimere una sola preferenza per un unico borgo, corrispondente ad un bonus del 33%, che è stato poi sommato al risultato in percentuale conseguito dal medesimo borgo attraverso il voto espresso dal pubblico via web.

Uno dei primi commenti dopo l’ufficializzazione della classifica è quello di Alberto Antonio Capraro, vicesindaco e assessore a Turismo e Cultura del Comune di Castro: “È stata e sarà veramente una straordinaria opportunità promozionale ma anche sociale. Tanto, tantissimo affetto. Il carro dei vincitori era pronto ad allargarsi, rimane invece l’impegno di tanti, tantissimi amici e amiche che amano Castro e il nostro territorio. Ancora grazie a tutti! Complimenti a tutti i borghi che hanno rappresentato le rispettive regioni e ai borghi che si sono classificati prima di noi. Avanti Castro”.

Tanto l’entusiasmo anche del consigliere comunale Cirino Carrozzo, che però non ha lesinato qualche frecciatina: “Un quarto posto tutto meritato. Grazie a chi ogni giorno ha votato e fatto votare. Grazie agli amici che hanno creato dei video di appello al voto. Grazie anche ai signorotti che non hanno mosso un dito. Forza Castro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *