Cerca

Casarano, parte la stagione teatrale

Cinque i titoli programmati al teatro della Fondazione Filograna dal 21 febbraio al 9 aprile. In scena Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, Gianfranco Iannuzzo, Nicola Piovani e Stefano Benini 

 

Anche quest’anno l’offerta culturale dell’Amministrazione comunale di Casarano si concentrerà nel ricco ed interessante cartellone della stagione teatrale. L’evento, organizzato con la collaborazione del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, per il 2010 avrà sede presso il teatro della Fondazione Filograna e dal 21 febbraio al 9 aprile prossimi prevede una serie di cinque spettacoli che chiameranno in città alcuni tra i più importanti interpreti del teatro e della musica italiana.

Il calendario si apre il 21 febbraio con la pièce Io Eduardo De Filippo, un mix sulla vita e sull’opera del grande drammaturgo napoletano proposto sulle scene da Sebastiano Somma e da Tosca D’Aquino per la regia di Bruno Colella e le musiche di Eugenio Bennato. È questa una produzione particolare che presenta Eduardo De Filippo in una veste inedita, tra aneddoti, brani celebri, canzoni e poesie di uno dei più famosi autori teatrali italiani. 
Il 12 marzo sarà la volta dello spettacolo “leggero” (ma non troppo) della ricomposta coppia comica di attori baresi “Toti & Tata”, alias Emilio Solfrizzi ed Antonio Stornaiolo (nella foto), impegnati in Tutti pazzi per l’italiano. Allo spettacolo prende parte anche l’attore-illusionista Francesco Scimeni, prezzemolo di uno show esilarante, costruito sugli equivoci e sui doppi sensi di una lingua difficilissima e particolare come quella italiana.
Ancora in marzo, ma sabato 20, il teatro della Fondazione Filograna ospita l’attore e regista siciliano Gianfranco Iannuzzo, protagonista in Recital di uno spettacolo-collage in cui riproporrà i suoi cavalli di battaglia ed alcuni brani inediti. Iannuzzo racconta la sua terra, con le sue ricchezze e le sue contraddizioni per “ridere di tutto e di tutti”.
Il mese di marzo si chiude con la grande musica d’autore. Il 31 marzo a Casarano arriverà Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche de La vita è bella di Roberto Benigni. Il maestro romano dirigerà dal pianoforte un concerto in “quintet” con Marina Cesari (sax e violino), Pasquale Filastò (violoncello e chitarra), Andrea Avena (contrabbasso) e Cristina Marini (batteria, percussioni e fisarmonica). Il Concerto in quintetto propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati e riarrangiati da Nicola Piovani in versione intima e flessibile per un piccolo gruppo di solisti e per un concerto che punta sulla cantabilità dei singoli strumenti e sulla duttilità ritmica di un organico agile ed affiatato 
Ultima data della stagione teatrale della Città di Casarano è fissata per il 9 aprile, quando Stefano Benini mette in scena Apparizioni.
Il biglietto singolo d’ingresso costerà 16 euro per il primo settore (13 euro il ridotto per ultrassessantenni, disabili e giovani fino a 25 anni di età); 13 euro per il secondo settore (ridotti: 10 euro) e 8 euro per i posti non numerati. Gli abbonamenti sono invece stati fissati in 68 euro per il primo settore (ridotti: 54 euro per ultrassessantenni e disabili; 31 euro per giovani fino a 25 anni di età) e in 54 euro per il secondo rettore (ridotti: 40 euro per ultrasessantenni e disabili; 22 euro per i giovani fino a 25 anni di età). 
 
Daniele Greco