Cerca

Pubblicato il bando del Piano per l’assistenza domiciliare

Il servizio è riservato a 60 anziani ultrasessantenni con difficoltà di autosufficienza, residenti a Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie 

 
L’Ufficio di Piano che fa capo a Gallipoli, costituito insiemi ai comuni limitrofi di Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie, ha approvato il Piano Triennale dei servizi nel settore sociale sino al 2012. È stato infatti pubblicato nei giorni scorsi il bando per l’ammissione al Servizio di assistenza domiciliare (il Sad) riservato a 60 anziani ultrasessantenni residenti nei comuni dell’ambito gallipolino. Il servizio è rivolto in particolare ad anziani con particolari difficoltà di autosufficienza sia totale che parziale e che siano impediti a compiere gli atti quotidiani. A loro sono riservate prestazioni domestiche, socio-assistenziali e varie attività di socializzazione. “Si tratta -commenta il vicesindaco Giovanni De Matteis, in giunta con delega alle Politiche Sociali- di un concreto aiuto verso una categoria, quella degli anziani, che questo Ufficio di Piano ha sempre tenuto in grande considerazione. Prova ne sia -spiega ancora De Matteis- che il servizio di assistenza domiciliare per il prossimo triennio sarà ulteriormente implementato, a vantaggio di un numero più consistente di anziani, addirittura quasi triplicato rispetto a quello attuale”.  
Il bando prevede condizioni e modalità per l’accesso al servizio, in riferimento alle condizioni familiari, allo stato di salute ed valore Isee del nucleo familiare di ciascun richiedente. “Presto -conclude il vicesindaco De Matteis- l’Ambito garantirà altri interventi per il territorio. Segno tangibile di una macchina che ben funziona, grazie alla sinergia operativa dei Comuni interessati ed alle professionalità dell’Ufficio di Piano, coordinato con impegno dal nostro segretario generale, Guido De Magistris, e dal vice responsabile, Enzo Manco, del Comune di Alliste”. Per presentare domanda di ammissione al Sad c’è tempo sino alle ore 12 del prossimo 26 febbraio. Ulteriori informazioni possono essere assunte dai Servizi Sociali degli otto Comuni del Piano di Zona oppure rivolgendosi direttamente all’Ufficio di Piano (che ha sede a Gallipoli a Palazzo Balsamo) il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 18.
 
Daniele Greco