Lunedì 13 febbraio alle 11 nel cinquecentesco Palazzo Adorno a Lecce verrà presentata la 19esima edizione del Trofeo Caroli Hotels Under 14, organizzato da Asd Capo di Leuca e Caroli Hotels: novantacinque partite di grande calcio giovanile in programma dal 17 al 20 febbraio su tredici campi di gioco della provincia. Eccoli, i comuni salentini coinvolti: Castrignano del Capo Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Castrignano de’ Greci, Collepasso, Galatina, Galatone, Martano, Melpignano, Leverano, Parabita, Poggiardo, Ruffano e San Donato di Lecce. Tredici campi che rappresentano il segnale importante della crescente collaborazione tra il comitato organizzatore, le amministrazioni comunali e le associazioni sportivi, che rende possibile la realizzazione di un evento “diffuso”. Trenta le squadre partecipanti tra cui Torino, Spal, Virtus Francavilla, Lecce, Juventus, Wolves dalla Premier League, Lazio, Sassuolo, Sangiuliano City, Atalanta, Parma, Espanyol dalla Liga, Fiorentina, Monza e, dal lontano Giappone, il Fourwinds Japan.
Prosegue anche quest’anno la collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) dei centri interessati (presenti le rappresentanze a Palazzo Adorno) per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio, accoglienza e interscambio culturale. Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre ai rappresentanti della Provincia, dell’Asd Capo di Leuca e della Segreteria Organizzativa anche il presidente regionale Unicef Giovanna Perrella, il delegato FIGC di Maglie Orazio Colazzo, il delegato Coni Lecce Luigi Renis e il centrocampista e capitano del Lecce Primavera Catalin Vulturar.
L’ultima edizione del torneo, organizzato dal sodalizio guidato dal presidente Pierluigi Caputo, è stata vinta dal Torino. Caroli Hotels, con il patron Attilio Caroli Caputo, è il main sponsor del torneo. La macchina organizzativa capeggiata da Mario Caputo e Daniele Pisacane lavora a pieno regime per completare gli ultimi aspetti logistico-organizzativi e garantire la migliore accoglienza possibile alle società partecipanti.
Questi i cinque gironi eliminatori: A) Torino, Spal, Virtus Francavilla, Polisportiva Monteruscello, Levante Azzurro, Capo di Leuca; B) Juventus, Lecce, Wolverhampton, Limite e Capraia, Olimpia Bitonto, Terni Football Club; C) Lazio, Sassuolo, Sangiuliano City, Taras Taranto, Centro Ester Carioca, Soccer Dream; D) Atalanta, Parma, Real Casarea, Fourwinds Japan, Virtus Palese, Giovani Cryos; E) Espanyol, Fiorentina, Monza, Virtus Junior Stabia, Giovani Fucecchio, Fabrizio Miccoli.
Le prime classificate di ciascun girone più le tre migliori seconde si affronteranno nei quarti di finale. A seguire, semifinali e finale, tutte in programma all’ Heffort Sport Village di Parabita, con la finale prevista per il 20 febbraio alle ore 17:30 sul terreno dell’Heffort Sport Village con trasmissione in differita su Sportitalia. Il sito dedicato alla manifestazione è www.trofeocarolihotels.it. Attivi anche i canali social.
Il prestigioso trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare. Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli.