Cerca

Boom del commercio in città

L’assessore allo Sviluppo economico traccia un bilancio positivo di una città protesa a migliorare sempre di più servizi per la collettività, favorendo sviluppo e opportunità di lavoro 
 
“La città di Tricase incrementa la sua offerta sotto il profilo territoriale, urbano, economico e della socializzazione anche durante il periodo invernale”. L’assessore Claudio Pispero, vicesindaco con delega alle Politiche di Sviluppo economico ed Attività produttive e Marketing, è soddisfatto delle strategie che si stanno adottando per rafforzare gli elementi di valore del campo commerciale e superare i fattori di criticità. La destagionalizzazione è il termine che emerge anche tra i commercianti del territorio, che soprattutto durante il periodo natalizio hanno vissuto un momento positivo sugli aspetti della visibilità, socialità, turismo e assetto urbano. “La nostra cittadina con le sue frazioni di Lucugnano, Depressa e Tricase porto -spiega l’assessore- è diventata punto di riferimento del sud Salento, non solo perché abbiamo rivitalizzato il centro storico, ma anche per la filodiffusione, l’attuazione di nuovi servizi, offerte sempre più appetibili in un sistema di infrastrutture nel contesto urbano. Per questo siamo soddisfatti di quanto stiamo offrendo non solo ai residenti, ma anche a turisti e villeggianti, nonostante le difficoltà economiche”. 
Occorre certamente una maggiore collaborazione tra le forze economiche del territorio con il supporto dell’Amministrazione comunale, per rendere più efficaci le ricadute positive. Dello stesso avviso è Giuseppe Elia, presidente dell’Associazione Commercianti di Tricase. “Occorre fare sistema -sottolinea Elia- lavorando in sinergia con gli operatori, commercianti, artigiani, uffici di promozione del turismo per dare ai visitatori la possibilità di scegliere questo territorio non solo durante i mesi estivi, ma durante tutto l’anno. Il commercio a Tricase è ormai una realtà consolidata anche per i paesi dell’hinterland ed è per questo che occorre mantenere la leadership”. Sviluppo e crescita delle attività produttive sono i paletti fissi degli amministratori volti quotidianamente alla risoluzione dei problemi del territorio. “Negozi aperti e più opportunità occupazionali sono i nostri obiettivi -conclude l’assessore Pispero – per restituire un’immagine di vivacità sia alla nostra città e frazioni che a tutto il territorio salentino ”. 
 
Giovanni Nuzzo