Due giorni dedicati alla scoperta dell’arte terapia e alle sue potenzialità per la crescita economica e occupazionale
Un fine settimana all’insegna dell’arte come terapia. I prossimi 3 e 4 dicembre Poggiardo ospiterà l’annuale Congresso dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze creative della provincia di Lecce, giunto alla sua IX edizione. Nei due giorni, il Palazzo della Cultura ospiterà esperti provenienti da tutta Italia che daranno luogo alla sessione teorica e a quella dei laboratori pratici del variegato campo delle Arti Terapie.
Sabato 3 dicembre, a partire dalle 9, il sindaco Giuseppe Colafati darà inizio alla manifestazione con i propri saluti istituzionali, seguito dal consigliere regionale Saverio Congedo e dall’assessore alle Politiche Sociali delle Provincia di Lecce, Filomena D’Antini Solero; seguiranno le relazioni di apertura di Simona Negro, psicologa e psicoterapeuta, Tiziana Micello, psicologa e Consigliere comunale di Poggiardo e Stefano Centonze, presidente dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative. Le attività teoriche e pratiche sono aperte e gratuite per chiunque fosse interessato e saranno aperte per tutta la giornata di domenica 4 dicembre. Punto di discussione e tema centrale dell’evento è la possibile nascita di nuove professioni, facendo soprattutto riferimento alle possibilità offerte dalle Arti Terapie.
D’altronde, “Professione Arteterapeuta” è il titolo di questo convegno che rappresenta un utile e interessante strumento per presentare l’innovativa formazione introdotta dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative della provincia di Lecce, che con il lancio del Protocollo Discentes per la formazione in Arti Terapie in Italia mira alla massima professionalizzazione degli operatori e ad un accesso facilitato ai corrispondenti percorsi didattici.
In tema d’arte, faranno da contorni alla due giorni “arte terapeutica” tre originali mostre pittoriche: L’arte della musica: visioni cromo-musicali di Francesco Favale, in arte “bRizzo”, che narra intensi frammenti di composizioni jazz, blues e soul.; Principio di esplosione: colore, dinamismo e spiritualità di Salvatore Rosato, detto “Sciamano”, esperto in “action painting” che opera in collaborazione col pubblico attraverso tematiche sociali ed etno-culturali; la personale di Stefano Palma, fumettista, illustratore, digital artist, graphic designer che presenta una sorta di continuum artistico dalle tecniche tradizionali alle nuove tecniche digitali. “Credo si possa ormai affermare che l’arteterapia non sia soltanto un mezzo per riscoprire il proprio potenziale creativo e uno strumento prezioso per costruire ponti di comunicazione -spiega il sindaco Colafati- ma anche un’opportunità concreta di sbocco occupazionale che, in un momento storico così difficile, merita la giusta attenzione”. Il programma integrale dell’iniziativa è sul sito www.comune.poggiardo.le.it e www.artiterapielecce.it.
Alessandro Chizzini