Il 22 aprile torna l’appuntamento “green” che celebra l’ambiente e il nostro pianeta. Protagonisti dell’iniziativa, voluta dalla Provincia di Lecce, saranno soprattutto gli allievi delle scuole superiori
Per il secondo anno consecutivo la Provincia di Lecce celebra il 22 aprile la Giornata Mondiale per la Terra, istituita lo scorso anno con delibera del Consiglio provinciale di Palazzo dei Celestini e fortemente voluta dal difensore civico Giorgio De Giuseppe, che in concerto con il presidente Antonio Gabellone ha trasmesso una nota informativa ai sindaci del Salento, invitando i Comuni a una compatta partecipazione: “L’obiettivo -si legge nella nota- è che in tutti i centri urbani venga organizzata un’adeguata celebrazione dell’importante avvenimento, sicché la Giornata diventi un appuntamento fisso per verificare il comune impegno a vigilare sull’ambiente”.
L’esigenza di una Giornata Mondiale per la Terra (in inglese Earth day) era nata negli anni ‘60 ai tempi della guerra in Vietnam e dei primi disastri ambientali, al fine divulgare e sensibilizzare il più possibile la popolazione circa le problematiche ambientali, sul principio che “tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. Era il 22 aprile 1970 quando circa 20 milioni di americani si mobilitarono, prima di allora inconsapevoli di condividere tali valori in comune, cominciarono a rendersi conto di far parte di un unico popolo. Da allora viene festeggiata ogni anno e coinvolge in attività di stampo ecologico quasi 200 nazioni in tutto il pianeta.
Tornando in Salento, ai primi cittadini è stata data completa libertà per ideare e celebrare l’evento, nel rispetto della sensibilità propria delle comunità e in concerto con gli Istituiti scolastici, le associazioni ambientaliste, con l’intento di spronare ciascun cittadino perché, nelle piccole come nelle grandi cose, ponga al centro del proprio comportamento il rispetto della natura.
Le scuole e i ragazzi saranno dunque protagonisti della giornata: lo stesso disegno del manifesto celebrativo è stato realizzato dagli allievi del Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo. Ma il loro contributo non si limiterà a questo. La Provincia di Lecce, che ha scelto di celebrare la Giornata a Casarano, ha indetto una tavola rotonda intitolata “Il futuro del pianeta è affidato all’uomo” presso il cineteatro Manzoni, coordinata dal consigliere delegato alla Pubblica istruzione e Politiche educative Antonio Del Vino. Durante il convegno prenderanno la parola gli studenti degli Istituti superiori, chiamati ad esprimersi sull’ambiente e sulle politiche più opportune per tutelare un futuro che li riguarda da vicino. Subito dopo in una piazza cittadina saranno trapiantati alcuni alberi, simbolo di una rinnovata fiducia nel futuro del nostro ambiente.
Valentina Zammarano