Cerca

Alcune regole per difendersi dalle frodi on line

Alzando il livello di guardia e conoscendo la natura e la provenienza dei pericoli via internet, si può evitare di rimanere vittime di frodi. E quindi per evitare di perdere soldi basta attuare piccoli accorgimenti (chiamiamole meglio regole di prudenza) quando si è di fronte ad un computer connesso in rete.
Innanzitutto è buona prassi aggiornare costantemente l’antivirus in dotazione, in modo da far previamente verificare al proprio computer la potenziale nocività di ciò che arriva per posta elettronica. Bisogna anche installare ed aggiornare in continuazione un firewall per evitare accessi non consentiti al proprio pc, e soprattutto è da evitare l’utilizzo di software di posta elettronica che consentono il download automatico degli allegati alle mail (meglio leggere i messaggi direttamente dal server). In definitiva, è preferibile eliminare direttamente la posta indesiderata, a meno che non si consoce il mittente: il rischio in questo caso è di installare inconsapevolmente dei programmi eseguibili (vedi trojan) che carpiscono informazioni personali quali numeri di carte di credito e di altri documenti o, nella migliore delle ipotesi,  intere rubriche di indirizzi mail.
E veniamo alle buone maniere per evitare furti di denaro. Mai comunicare i propri dati personali via mail, soprattutto se si tratta di informazioni bancarie e non utilizzare carte di credito o bancomat per eseguire transizioni on line (meglio, se previsto, il classico sistema di pagamento del bene acquistato via internet in contrassegno alla consegna). E se proprio è richiesto l’utilizzo di moneta elettronica, servirsi di carte prepagate caricate nella quantità di euro strettamente necessaria per portare al termine l’operazione. In caso di transazioni con importi consistenti, il pericolo-clonazione è sempre dietro l’angolo.

 

Daniele Greco