Cerca

A Vaste si naviga gratis

Anche la frazione di Poggiardo garantirà a residenti e turisti la connessione gratuita a Internet attraverso la tecnologia Wi-Fi
 
Da alcuni giorni Vaste può usufruire della copertura Wi-Fi per l’accesso gratuito a Internet. Il servizio rientra nell’ambito del progetto Pidss (Punti di Incontro Digitale del Sud Salento) e coprirà l’area di piazza Dante della cittadina frazione di Poggiardo. La navigazione in rete sarà garantita  collegandosi alla linea Adsl attraverso la Rupar (Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale), servendosi di qualsiasi strumento portatile adibito alla connessione Internet. 
Per accedere al servizio è sufficiente seguire una semplice procedura: occorre innanzitutto inviare un sms al numero 393.7253686 con il testo “pidss registrami”; all’invio seguirà l’immediata ricezione di un nuovo messaggio di testo che confermerà l’iscrizione al servizio e che conterrà username e password per l’accesso alla rete; infine, servirà agganciare con il proprio strumento (portatile, palmare, telefonino ecc.) la rete Wi-Fi e inserire username e password negli appositi spazi, dopo aver aperto il proprio browser. Per terminare il collegamento non è sufficiente chiudere il browser, ma è indispensabile effettuare prima il logout. In caso di smarrimento della password, infine, basta inviare un sms sempre al numero 393.7253686 (necessariamente dal proprio cellulare) digitando le parole “pidss password”. 
Il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati vede in questo servizio uno strumento utile sia per le esigenze dei cittadini che per l’attività amministrativa: “Per lo sviluppo di un paese le infrastrutture immateriali sono indispensabili al pari di quelle materiali. La connessione a Internet gratis è un servizio che può cambiare concretamente la qualità della vita delle persone e che va nella direzione di potenziare il diritto all’informazione e alla comunicazione dei cittadini, a cui molta attenzione pone la nostra amministrazione comunale. Un servizio che sarà gradito soprattutto dai giovani, maggiori fruitori della tecnologia ma anche, ne siamo certi, dai turisti che visiteranno Vaste nel periodo estivo”. 
 
Alessandro Chizzini