Cerca

A tutto sport

Il Comune di Maglie partecipa al bando nazionale per la promozione dello sport con la riqualificazione del palazzetto cittadino 

 

La Giunta comunale ha approvato il progetto per il rifacimento del Palazzetto dello sport con 500 posti a sedere. La spesa si aggira intorno al milione di euro ed è previsto il co-finanziamento da parte del Comune. L’avviso pubblico nasce come incentivo alla promozione dello sport a livello locale ed è destinato ai Comuni. Il progetto ricostruisce il vecchio palazzetto che risente degli anni passati e che continua ad essere palestra di sport come il volley femminile. La squadra Betitaly infatti, che milita in B1, è oramai affermata a livello nazionale. 

Soddisfatto il sindaco Antonio Fitto: “Partecipiamo con questo progetto ad un avviso per i Comuni, indetto dallo Stato, e mi auguro di poter accedere ai fondi perché questo è un bando importante che può dare la possibilità di sistemare una struttura che duri altri quarant’anni”. Il Palazzetto è stato nel tempo un punto di riferimento anche per le associazioni dilettantistiche e per i cittadini che vi trovano occasione di socialità e divertimento: “È una delle costruzioni più longeve della città e vogliamo che diventi una struttura polifunzionale in grado di rappresentare un punto di riferimento”. 

Tra manifestazioni sportive che hanno visto coinvolti i bambini dei Circoli didattici e i campionati di volley femminile e di pallacanestro, il Palazzetto è vivo e funzionale ma risente di carenze e limiti strutturali. “Ci potrebbero essere problemi di sicurezza -aggiunge Fitto- in eventi con un’elevata partecipazione di pubblico, come le partite del volley o la settimana dei giochi con i bambini, in cui persino le mamme non riuscivano ad entrare, e esiste la necessità di un adeguamento alle normative vigenti, in particolare per quanto riguarda gli spogliatoi”. 

Tra i lavori previsti l’inserimento del parquet in una sala che potrà essere usata come sala congressi, il rifacimento delle tribune che potranno ospitare 500 spettatori, la realizzazione di uffici e il rifacimento degli spogliatoi: “Il Palazzetto -conclude il primo cittadino- potrebbe essere usato dalle scuole (durante la mattina), come centro congressi e incontri dell’Amministrazione e della città e come punto di interesse per i giovani che potrebbero avvicinarsi a vari sport, come il volley o la pallacanestro, che ci stanno regalando tante soddisfazioni”. 

 

Oriana Rausa