Cerca

A Spongano si celebra il rito delle Panare in onore di Santa Vittoria

Tra fede e folklore si rinnova come ogni anno, la sera del 22 dicembre, la tradizionale festa delle Panare. Ospiti musicali gli Alla Bua con la loro pizzica 

 

Le Panare sono grandi ceste di “vinchi” intrecciati con listarelle di canna e ricolme di sansa (residuo della molitura delle olive) e adornate da palme, ghirlande di carta colorata, fili dorati, bandierine e mandarini e dall’immancabile immagine di Santa Vittoria. La festa, molto sentita in paese, coincide in occasione della ricorrenza liturgica di Santa Vittoria, protettrice di Spongano. È una manifestazione appartenente alla cultura contadina con due profondi significati: il ringraziamento per il raccolto dell’annata e l’auspicio per un proficuo raccolto per l’anno successivo. L’iniziativa coinvolge, oltre al Comitato Feste, organizzatore della manifestazione, anche l’Amministrazione comunale, i frantoi del paese, le associazioni locali, la Pro Loco, le aziende e tutti i cittadini di Spongano e i visitatori che vorranno partecipare e onorare Santa Vittoria allestendo la propria Panara. 

La festa ha inizio nel pomeriggio di martedì quando la banda musicale apre il corteo iniziando dalla Panara del Palazzo Bacile, da sempre simbolo di questa manifestazione oltre ad essere stata proprio la famiglia Bacile a portare il culto di Santa Vittoria a Spongano. Le panare vengono così raccolte nei vari punti del paese e una volta completato il giro sfilano tutte assieme in corteo passando dalla piazza centrale del paese (piazza Vittoria) dove è caratteristica accendere le fiaccole creando una suggestiva atmosfera di luci e colori fino a raggiungere il luogo prefissato vicino al Municipio, dove le Panare vengono scaricate da sopra i trattori e lasciate bruciare lentamente. Si mangia, si beve e si balla con la pizzica salentina riscaldandosi al fuoco delle Panare tirando l’alba del giorno successivo, onomastico di Santa Vittoria Vergine e Martire.

 “Con grande entusiasmo Spongano aspetta la secolare tradizione delle Panare -dichiara Antonio Zacheo, componente del Comitato Feste-, che come di consuetudine si rinnova ogni 22 dicembre. In particolare quest’anno il Comitato ha voluto organizzare l’evento in  grande stile: ci aspettiamo una grande partecipazione da parte di tutti, a partire dalle associazioni locali che come ogni anno allestiranno la propria Panara. L’intera manifestazione sarà anche ripresa da Tele Rama in modo da dare maggiore visibilità a quanti non conoscono questa festa secolare. Un sentito ringraziamento va all’intera comunità sponganese, che collabora sempre per la buona riuscita della festa. Inoltre -conclude Zacheo-, per l’occasione abbiamo invitato un gruppo di pizzica molto affermato come gli Alla Bua, che allieteranno la serata a partire dalle 20.30 nei pressi del Municipio”. 

“Ogni anno la tradizione si rinnova per un evento molto sentito dai cittadini di Spongano -aggiunge l’amministratore comunale Vincenzo Tarantino-. Personalmente ringrazio i componenti del Comitato Feste che promuovono questo evento in tutto il territorio salentino facendo vivere una giornata di grande divertimento. Mercoledì 23 dicembre, giorno dedicato a Santa Vittoria, tutti insieme parteciperemo alla solenne processione in onore della nostra Patrona. Importante, come sempre, l’apporto di altre associazioni che con altrettante lodevoli iniziative promuoveranno il nostro territorio nel periodo natalizio. Tra le diverse iniziative -conclude Tarantino- ricordiamo l’associazione Pro Loco che organizzerà un ricco mercatino di Natale nei giorni 19 e 20 dicembre nel centro storico e un coro di Natale il 23 dicembre nell’incantevole cornice del Palazzo Bacile a cura dell’Associazione Federiciana di Lecce”.