Cerca
fratres-muro-leccese2

A Muro Leccese superate le 500 donazioni di sangue

Generosità record nel 2025 per il locale gruppo Fratres. Il sindaco Donno: “Numeri che raccontano l’anima migliore della nostra comunità”

Ben 527 donazioni di sangue in un anno, con un incremento del 40% rispetto al 2020: numeri straordinari per il gruppo Fratres di Muro Leccese, che nel 2025 ha raggiunto un dato che conferma la crescente consapevolezza e partecipazione dei cittadini alla causa della donazione di sangue.

Il plasma è stato il vero “protagonista” con 85 donazioni e un incremento del 350% negli ultimi cinque anni. Un risultato ottenuto grazie a 303 donatori e donatrici. Tra loro c’è una persona in particolare che si distingue: si tratta di una donna che nel 2025 ha effettuato ben 23 donazioni di plasma, esempio concreto di senso civico e dedizione al bene comune.
“Questo risultato è frutto di un lavoro collettivo e costante – commenta il presidente del gruppo Fratres Antonio Spano – e siamo orgogliosi di poter contare su una comunità come la nostra, che tende la mano a chi ha bisogno e dimostra ogni giorno solidarietà e impegno per il prossimo. Per questo il gruppo Fratres rinnova l’invito alla cittadinanza ad avvicinarsi alla donazione, ricordando che ogni gesto può fare la differenza nella vita di chi ha bisogno”.

“I numeri straordinari raggiunti dal gruppo Fratres – sono invece le parole del sindaco di Muro  Leccese Antonio Lorenzo Donno – non sono solo statistiche, ma raccontano l’anima migliore della nostra comunità. Le 527 donazioni di sangue rappresentano un gesto concreto di amore verso il prossimo e un esempio altissimo di responsabilità civica. A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti i donatori, ai volontari e al direttivo del Gruppo Fratres per l’impegno costante, silenzioso e prezioso che portano avanti da anni. Un ringraziamento particolare va a chi, con dedizione straordinaria, ha scelto di donare il plasma con continuità, contribuendo in maniera determinate a questo risultato storico. Muro Leccese dimostra ancora una volta di essere una comunità solidale, attenta e generosa. Continueremo a sostenere e valorizzare realtà come la Fratres, che incarnano i valori più autentici del Volontariato e del servizio alla Collettività. Questo record non è un traguardo ma uno stimolo a fare ancora di più insieme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *