Cerca

Tutti pazzi per il Carnevale

A partire dal 24 gennaio (e per tre domeniche consecutive) appuntamento con il “Carnevale Poggiardese” che da quest’anno sarà gemellato con quello di Gallipoli  

 

Il periodo natalizio è ormai trascorso, ma a Poggiardo si respira ancora un clima di festa. Il prossimo 24 gennaio, infatti, prende il via la terza edizione del “Carnevale Poggiardese”, organizzata dalla locale associazione Creativa-Mente, con la collaborazione dell’associazione “Fabbrica del Carnevale” di Gallipoli e dalla Pro Loco Poggiardo” e con il patrocinio del Comune di Poggiardo.

Tre domeniche di divertimento che partiranno, come detto, il 24 gennaio, con l’apertura ufficiale del “Carnevale Poggiardese”: il programma prevede il raduno in piazza Umberto I alle 17.30 per la partenza del corteo storico in stile medievale, con animazione per bambini, balli di gruppo, trucca bimbi e sculture di palloncini. La serata si chiuderà poi con la cerimonia di gemellaggio tra il “Carnevale Poggiardese” e il “Carnevale di Gallipoli”, quest’ultimo organizzato dall’associazione Fabbrica del Carnevale che ha collaborato nell’organizzazione del corteo storico insieme all’associazione Castro Medievale. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno del Palazzo della Cultura.

La seconda giornata inserita nel programma sarà quella di domenica 31 gennaio, con la grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che partirà da Villa Episcopo alle 15 per poi concludersi in piazza Umberto I. La sfilata sarà allietata dal gruppo di ballo dell’associazione “Auser” e dalla musica di Gianfry Frakatame e dj Alberto Minnella. Al termine, si continuerà nel segno della musica con i Cartoon Rock Cover Band “La Combriccola di Boe”.

La stessa sfilata si ripeterà poi domenica 7 febbraio, alla stessa ora e con partenza e arrivo in Villa Episcopo: protagonisti saranno ancora carri allegorici, maschere e il gruppo di ballo “Auser”, con la presenza anche degli allievi della scuola di ballo “Cuban Puglia”; dopo la sfilata, poi, tornerà il “Frakatame Show”, accompagnato da ballerine brasiliane.

Nell’ultimo giorno del “Carnevale Poggiardese”, infine, verrà premiato il più bel gruppo mascherato iscritto all’apposito concorso ideato da Creativa-Mente; l’iscrizione è gratuita e dovrà avvenire entro il 27 gennaio contattando i numeri 389.4843953 (Manuel) o 328.4671893 (Carmelo).

 

Alessandro Chizzini