Sarà presentato il 30 novembre al Palazzo della Cultura Papere, papaveri e paradossi, opera prima di Gualtiero Della Fonte, i cui ricavati verranno in parte devoluti a Telethon
Poggiardo contribuirà alla campagna per Telethon organizzando venerdì 30 novembre alle 19 presso la sala conferenze del Palazzo della Cultura, con il patrocinio del Comune, la presentazione del libro Papere, papaveri e paradossi di Gualtiero Della Fonte, illustrato da Nello Sisinni e pubblicato dalla Capone Editore.
A presentare il volume, le cui vendite andranno al 50% a beneficio di Telethon, la professoressa Valeria Naviglio, critico letterario e Lorenzo Capone, editore dell’opera. Prenderanno parte all’incontro il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, l’assessore alla Cultura Alessandro De Santis, Sergio Ruberti, responsabile Telethon, e Luigia Morciano, specialista in pediatria e malattie rare con una relazione sulla distrofia muscolare. Da segnalare poi la partecipazione della compagnia “Sinonimi e Contrari” che rappresenterà alcuni episodi contenuti nell’opera.
Gualtiero della Fonte, più noto come Walter, è un commercialista di Racale che si cimenta per la prima volta con il mondo della scrittura raccontando con brio, come già anticipa il titolo, frivolezze e fatti di vita realmente accaduti. Non mancano peraltro riflessioni sui grandi temi che riguardano la guerra, la fame nel mondo, la pochezza della nostra presenza sulla faccia della terra, il mondo della politica, la caduta di molti valori (la famiglia, il rapporto padri-figli, l’educazione scolastica) ai quali eravamo strettamente legati sino a ieri. Colpisce dell’autore la notevole capacità espressiva con cui riesce a coinvolgere il lettore sin dalle prime battute.
“Poggiardo è una città che punta molto sulla cultura -spiega il sindaco Giuseppe Colafati- e che ha grande attenzione per la solidarietà, abbiamo quindi accolto senza esitazione la possibilità offertaci dal Walter Della Fonte di poter unire l’interesse per la cultura e il sostegno alla solidarietà e all’impegno per gli altri. È un’iniziativa a cui teniamo molto perché organizzata in favore di un progetto fondamentale per l’aiuto alla ricerca in campo genetico che grandi risultati sta producendo. Mi auguro quindi che in tanti possano partecipare e contribuire a sostenere Telethon acquistando il volume”.
Alessandro Chizzini