Cerca

In arrivo una nuova palestra per il Liceo Scientifico

Al via i lavori di ristrutturazione e messa sicurezza della struttura, che per anni ha creato notevoli disagi a studenti e docenti poiché inagibile. Nuovo look anche per bagni, spogliatoi e docce 

 

Dopo quattro anni di disagi -e di non poche contestazioni- da parte degli studenti frequentanti la sede centrale del Liceo Scientifico “Stampacchia”, la palestra dell’edificio scolastico di piazza Galilei ritornerà ad essere riutilizzata nelle attività sportive e didattiche. Il dirigente scolastico Mauro Polimeno assicura che a breve il cantiere sarà aperto per consentire le opere di rifacimento della copertura all’interno dell’immobile insieme ad altre strutture contigue. Il preside parla soddisfatto perché un’opera importante per lo sviluppo fisico utilizzata da circa 700 studenti (tutto l’Istituto, compreso il Liceo Classico, ne comprende 1.112): “Dopo lunghi disagi ed attesa subìti dagli allievi -spiega il preside- finalmente la Provincia di Lecce  ha aggiudicato i lavori e siamo fiduciosi che per il prossimo anno gli studenti della sede centrale possano usufruire di una struttura agibile e adeguata ai tempi”. 

Un passo decisivo verso un intervento richiesto a gran voce da docenti e alunni, ma anche da genitori. I lavori affidati all’impresa “Marullo costruzioni” di Calimera prevedono lo smantellamento di una fascia di solaio per sfoderare i blocchi in calcestruzzo eliminando zone di intonaco pericolanti. Protezione di ferri e armature delle travi più superficiali con idonei interventi contro la corrosione. Reintegro di spazi vuoti a seguito della eliminazione dei fondelli con blocchi in polistirolo fissando al solaio una rete portaintonaco metallica. Previsto altresì l’intero rifacimento della pavimentazione della struttura sportiva con il tinteggiamento delle pareti. Anche i bagni attigui alla palestra, che versano in uno stato di degrado, saranno ristrutturati e distinti per sesso, creando due servizi per docenti, discenti e wc per disabili. Ogni servizio igienico, oltre all’antibagno con lavabi, sarà dotato di spogliatoi e docce.

Infine, è previsto il restyling anche nel piazzale adiacente la palestra per svolgere in sicurezza l’attività sportiva, con l’eliminazione della pavimentazione esistente di pietrini in cemento sostituita da nuovi e idonei materiali. In quest’area sorgerà poi un campo di pallavolo ben attrezzato. Insomma, un liceo che riprenderà il ruolo di Centro polifunzionale di servizi e Centro risorse per la formazione.  

 

Giovanni Nuzzo