Dopo due anni di assenza torna nella città di Tricase la rassegna “Siff Best Of The Fest”, dal 17 al 20 novembre a Palazzo Gallone
Conto alla rovescia per la macchina organizzativa della grande festa del cinema in programma presso la sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone. Saranno protagonisti i cortometraggi, lungometraggi e documentari per un festival promosso da “Siff Best Of The Fest”, che si avvale del patrocinio del Comune di Tricase. Un evento che acquista sempre più rilevanza a livello nazionale, europeo e internazionale per le centinaia di pellicole proiettate sullo schermo. La rassegna prevede la proiezione dei migliori film e documentari internazionali, selezionati dall’edizione 2011 del Salento International Film Festival svoltasi a Savelletri di Fasano e a Bisceglie.
Obiettivo della manifestazione è quello di evidenziare l’arte cinematografica come strumento di conoscenza e comunicazione con tutto il mondo. Il festival punta anche a favorire la conoscenza e la diffusione del cinema indipendente, creando un’occasione di confronto e di discussione tra le produzioni cinematografiche internazionali e nazionali. Il Siff, prodotto dall’Associazione Culturale CineSalento e diretto da Luigi Campanile, è coadiuvato da Patrizia Scarascia e quest’anno dedica la sua ottava edizione all’attore Francesco Quinn, prematuramente scomparso, figlio del premio oscar Anthony Quinn, dedicando in sua memoria un premio speciale per il miglior cortometraggio internazionale. Il cinema indipendente sarà quindi l’unico protagonista delle quattro serate e sarà possibile intervistare e incontrare registi e attori protagonisti delle proiezioni, nella sala del Trono o in piazza Pisanelli.
Ecco il programma. Il sipario si apre giovedì 17 novembre alle 19 con la presentazione della rassegna a cui seguirà, alle 20, la proiezione del film Nauta di Guido Pappadà, esordiente regista napoletano che riceverà una menzione speciale Siff 2011. Un film curioso e dalla trama avventurosa dal finale romantico. La serata si concluderà con la proiezione del film drammatico (alle 22) Il cacciatore di anatre di Egidio Veronesi, Italia 2011.
Lo spettacolo continua venerdi 18 novembre alle 19 con la proiezione del documentario Immigrant Son di Frank Cappiello, vincitore come miglior documentario. Il film narra la storia di Giovanni, figlio di immigrati di generazione americana di origini italiane. Alle 20.45 la proiezione del film Cocapop di Pasquale Pozzessere, vincitore ex aequo Anita Caprioli quale miglior attrice.
Sabato 19 (a partire dalle 19) proiezione di Colpa nostra di Walter Nanni, vincitore quale miglior documentario Siff 2010. Alle 20.45 il film The Black Tulip di Sonia Nassery (Afghanistan 2010 – miglior film Siff 2011). Infine, domenica 20 alle 17 in programma la proiezione del cortometraggio Sudd di Erik Rosenlud, vincitore miglior cortometraggio. Seguirà la proiezione Fifth Time Lucky di Susannah Brag, vincitore del premio “Francesco Quinn”. Alle 17.30 omaggio a Francesco Quinn con la proiezione del cortometraggio The Tonto Woman. Alle 19 proiezione di A Passionate Woman di Kay Mellor. Billie Piper è vincitrice quale miglior attrice, Theo James miglior attore.
Giovanni Nuzzo