Cerca

L’importanza del primo soccorso

Un incontro pubblico organizzato dall’associazione “Libertà Nuova” su come affrontare situazioni di emergenza sanitaria, grazie al contributo degli esperti del 118
 
L’Associazione Culturale “Libertà Nuova”, in collaborazione con gli operatori della Centrale Operativo 118 di Lecce, ha organizzato per il prossimo sabato 6 novembre l’incontro pubblico “Primo soccorso in situazioni di emergenza”, con inizio alle ore 17 presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo. L’appuntamento gode del patrocinio dell’Ordine dei Medici di Lecce, del Comune di Poggiardo e dell’Asl Lecce. Obiettivo dell’incontro è fornire i primi elementi di conoscenza sulle principali manovre di primo soccorso eseguibili da tutti nelle più frequenti situazioni di emergenza fino all’arrivo dei soccorsi. 
Attività dimostrative e semplici manovre salva-vita per adulti e bambini saranno dunque illustrati da alcuni esperti ed operatori del settore: per la Centrale Operativa 118 di Lecce, il direttore Maurizio Scardia e il medico Nicola D’Angelo, mentre il Dipartimento Emergenza-Urgenza 118 sarà rappresentato dal medico Prisco Piscitelli e l’infermiere Antonio Colì. “L’incontro -spiega il presidente di “Libertà Nuova”, Damiano Merico- rappresenta l’opportunità per approfondire il funzionamento del sistema di emergenza-urgenza 118 e per vedere all’opera gli esperti del settore in dimostrazioni pratiche col manichino e non ha certo le caratteristiche di un corso di formazione, che potrà però essere organizzato successivamente anche in ragione della presenza che ci aspettiamo numerosa, da scuole e cittadini, a cui sarà consegnato un attestato di partecipazione. Sarà soprattutto importante imparare che sul luogo dell’incidente occorre innanzitutto sapere cosa non bisogna fare, perché l’ansia può portare a compiere atti controproducenti”. 
Oltre a Merico, interverranno anche il sindaco Silvio Astore, il presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce Luigi Pepe, il direttore sanitario dell’Asl Lecce, Franco Sanapo. L’incontro sarà  moderato da Oronzo Borgia, medico del Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo. “Mi preme ringraziare -conclude Merico- il dottor Scardia e la sua equipe per lo straordinario lavoro che svolgono nel territorio nel campo del pronto intervento, oltre ad Asl, Ordine dei Medici e Comune per aver riconosciuto il valore dell’iniziativa e concessoci il patrocinio”. 
 
Alessandro Chizzini