Cerca

Una festa per salutare l’estate

Giochi gonfiabili, trenini, artisti di strada, saltimbanchi e tanto divertimento in piazza Cappuccini per dare l’addio alla stagione estiva 

 
Una serata tutta dedicata ai bambini, fortemente voluta dal Comune ed in primis dall’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, Nunzio Dell’Abate, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più le famiglie al mondo della scuola. Sabato 18 settembre, a partire dalle 18, presso piazza Cappuccini si svolgerà infatti una grande e originale festa di inizio dell’anno scolastico. Per i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni il divertimento è assicurato grazie al Centro ludico ricreativo “Smile Club”, in collaborazione con l’associazione “Il Gabbiano” e con il Patrocinio dei Poli scolastici locali. In piazza sarà allestito uno strabiliante “Parco Giochi” con grandi scivoli gonfiabili, con trenini ed altre giostre; il tutto allietato dalla suggestiva atmosfera creata dagli artisti di strada. La peculiarità della serata sarà quella di far divertire tutti gratuitamente, consentendo proprio a tutti di partecipare alla manifestazione ludica in allegria e sicurezza. 
Nello specifico i bambini ed i ragazzi, attraverso la collaborazione dei Poli scolastici di Tricase, verranno muniti di un “Pass”, con cui potranno ritirare alla cassa dei giochi tre biglietti utili per le diverse attrazioni. Roberto Scolozzi, responsabile dello “Smile Club” di Tricase, che ne ha promosso la  simpatica iniziativa assicura che “sarà senz’altro una serata spassosa per gli alunni della fascia dell’obbligo prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”. L’assessore Dell’Abate ha così raccolto la proposta dando subito esecutività al progetto: “È solo un modo per rendere meno traumatico e più dolce -sottolinea Dell’Abate- il distacco dalle famiglie per i più piccoli e gioiosa e divertente la continuità scolastica per i più grandi”. 
Insomma è stata un’estate tricasina di eccellenza, quella appena conclusa, iniziata con “largo anticipo” e culminata con gli appuntamenti di ogni giovedì di luglio con “Mare Blues”. Una stagione intensa finalizzata alla promozione e alla valorizzazione di tutto il territorio in particolare di quello costiero. Una politica turistica di grande ricchezza sociale che ha fatto crescere la comunità. Il sipario su “rEstate a Tricase 2010” cala a luci accese, ma già si pensa alla prossima edizione. 
 
Giovanni Nuzzo