Cerca

L’Europa è più vicina ai giovani con “Jump In”

L’associazione culturale di Poggiardo è in cerca di giovani disposti a partecipare alle prossime iniziative di promozione e scambio interculturale 
 
Dopo il successo del progetto Music from the world, l’associazione culturale di Poggiardo “Jump In”, ritorna al lavoro, sempre nel rispetto delle sue priorità: assenza di lucro; promozione dei valori e principi di democrazia, tolleranza, solidarietà, pace e interculturalità; promozione della mobilità giovanile e diffusione della cultura letteraria, artistica, musicale, sportiva ed ambientale in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni, e realizzare attività culturali, di promozione del territorio e di interscambio culturale, gite turistiche ed eventi. “Jump In” gode della collaborazione dell’Unione Europea e di altri enti e associazioni nazionali e internazionali. 
Per le prossime iniziative, l’associazione diretta da Valeria Carluccio sta cercando giovani dai 18 ai 25 anni, collaborativi, dinamici e con una buona conoscenza dell’inglese. Il prossimo 23 settembre scade infatti il termine utile per candidarsi alla partecipazione del progetto To be or not to be, che avrà luogo a Craiova in Romania dal 13 al 20 ottobre. Verranno selezionati 6 ragazzi per ogni nazione aderente al progetto: Italia, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca e Romania. Il progetto vuole richiamare l’attenzione sulla ingiusta discriminazione delle persone zingare in Europa, valorizzandone la cultura. Dal 1 al 7 novembre, invece, ci si trasferirà a Kicevo in Macedonia per il progetto Cre-Act che coinvolge Italia, Romania, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Albania e Macedonia. Ogni gruppo sarà composto da 5 persone più un “leader group” dai 18 ai 30 anni e si lavorerà in lingua inglese (termine ultimo per le candidature è il 10 ottobre). Cre-Act è un corso di formazione che incoraggerà i partecipanti a mettere in discussione sé stessi, con la finalità di sviluppare un senso di  cittadinanza europea e valorizzare la partecipazione attiva. Ultimo appuntamento, è One Europe, many voices che dal 21 al 26 novembre coinvolgerà a Londra 10 ragazzi, con lo scopo di permettere ai giovai di esplorare la loro identità europea in relazione alle loro identità religiose e culturali, attraverso vari laboratori e attività. 
Le candidature devono pervenire all’indirizzo e-mail selezionejumpin@hotmail.it. Per informazioni:  338.9870596. 
 
Alessandro Chizzini