Si svolgerà a Lecce dal 20 al 23 maggio la terza edizione del Festival dell’Energia. In programma oltre 50 appuntamenti tra conferenze, mostre e spettacoli
L’energia è un rebus complicato, ma per saperne di più torna anche quest’anno a Lecce il Festival interamente dedicato ai temi energetici. Si parte il 20 maggio e si va avanti sino a domenica 23, con una sequenza di eventi di varia natura: dalle tavole rotonde, alle presentazioni dei libri, alle mostre, agli spettacoli, agli aspetti ludico-creativi. Il tutto per spiegare l’energia, le sue fonti, il modo in cui usarla per imprimere il cambiamento. Anche quest’anno il Festival è promosso dall’associazione no profit Aris – Agenzia di Ricerche Informazione e Società ed ha come partner Assoelettrica e “Corriere della Sera”, in collaborazione con Federutility, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento.
Accanto agli appuntamenti di carattere prettamente istituzionale, ci saranno vari momenti di approfondimento aperti al pubblico come i talk show. È previsto uno spazio innovazione più ampio, rispetto alle precedenti edizioni, grazie al coinvolgimento di centri di ricerca nazionali e internazionali, pubblici e privati, che potranno qui presentare prototipi e progetti, indirizzati ad aziende e istituzioni. Uno dei percorsi del Festival è caratterizzato da momenti di approfondimento e anche di intrattenimento, con spettacoli, conferenze sceniche, mostre e proiezioni cinematografiche. Non mancherà il “Tombolone scientifico”, con Patrizio Roversi e Andrea Vico. Tra i tanti altri progetti ricordiamo “Beyond Entropy”, una mostra interculturale in cui verranno esposti i prototipi di otto gruppi di lavoro di artisti, scienziati e architetti che stanno realizzando opere per raccontare l’energia. Queste stesse saranno poi ospitate alla Biennale di Architettura di Venezia 2010.
Molto ricco il programma con oltre 50 appuntamenti in programma. Si discuterà di nucleare, di efficienza e risparmio energetico, di fonti rinnovabili, di mobilità sostenibile, di cambiamenti climatici. Tra i tanti ospiti, esponenti del mondo istituzionale accademico, economico e associazionistico, ne ricordiamo alcuni: i ministri Stefania Prestigiacomo, Andrea Ronchi e Raffaele Fitto, Francesco Rutelli (Centro per un futuro sostenibile), Chicco Testa (Rothschild), Gianni Silvestrini (Kyoto Club), Lorenzo Pinna (SuperQuark), Myrta Merlino (La7), Maurizio Mannoni (Rai), Carlo Carraro (Università Cà Foscari di Venezia), Maurizio Cumo (Università degli Studi di Roma). Tra gli ospiti internazionali saranno presenti: Gunter Ottinger (Commissario UE Energia) Hergen Haye (sottosegretario alle Politiche climatiche del Ministero per l’Industria del governo britannico) e i rappresentanti di istituzioni e aziende provenienti da Stati Uniti e paesi europei.
Quest’anno è anche possibile vincere regali ecologici e un week-end a Lecce per due persone grazie al gioco radiofonico organizzato da EcoRadio e Festival dell’Energia. I vincitori vivranno, ospiti dell’Organizzazione del Festival, le emozioni della manifestazione dedicata al mondo dell’energia. Fino a venerdì 14 maggio, alle 18.45, durante il programma “L’Arca di EcoRadio” (si può ascoltare anche in diretta streaming sul sito www.ecoradio.it), chiamando il numero verde 800.029.727, si potrà infatti rispondere alle domande sull’energia che verranno lanciate in diretta e vincere, così, uno dei regali ecologici di Ecoradio. Il più fortunato vincerà un week-end per due persone a Lecce dal 21 al 23 maggio.
Ormai l’attesa sta per terminare. Lecce nei prossimi giorni sarà la capitale barocca dell’energia.