Cerca

“Un cane per amico”

L’iniziativa parte dall’ufficio di Igiene pubblica e dell’Ambiente del Comune di Tricase per l’adozione di alcuni cani del canile

 

“Siamo alcuni degli ospiti forzati del canile, vittime dell’incomprensione umana, scontiamo la nostra pena per un delitto che non abbiamo commesso, eppure siamo ancora in grado di offrire affetto e fedeltà a chi ha bisogno di noi. Adottare uno di noi comporta un modesto impegno che sarà ricambiato con amore e generosità da parte nostra. Vi aspettiamo, non dimenticateci”.
Ecco il grido degli animali fedeli lanciato dall’interno del canile, rivolto a tutti coloro che hanno a cuore gli stessi animali. Chi intende adottare un cane o chiedere delle informazioni occorre passare dall’Ufficio Ambiente del Comune (tel. 0833.543495) e poi recarsi al canile. La struttura dove sono ricoverati gli animali è ubicata lungo la strada provinciale Tricase-Alessano, contrada “Matine”, e poiché il canile risulta sovraffollato, ognuno potrà scegliere un cane di ogni età e taglie diverse, l’importante è che il padrone sia disposto a prendersene cura. È opportuno che, nel momento della scelta, ognuno non si lasci prendere dall’emozione, ma occorre tener presente in primo luogo se età, taglia, razza e carattere siano compatibili con le condizioni di spazio e disponibilità di chi lo adotta. “Nel nostro territorio comunale -spiega il dottor Concetto Scuderi, responsabile dell’Ufficio Ambiente- abbiamo una sola struttura che è insufficiente, spesso dobbiamo appoggiarci al canile di Alessano per non vedere sparsi in città tanti randagi. Ogni cittadino interessato potrà ammirare le foto di alcuni cani, cliccando sull’allegato file del Comune, tanto che abbiamo messo in mostra una decina di immagini”.
Informazioni e richieste possono essere rivolte anche al dottor Salvatore Errico, responsabile dell’Urp (Ufficio Relazioni per il Pubblico) di piazza Pisanelli, dove si può anche consultare l’ordinanza del 3 marzo 2009 emanata dalla sottosegretaria Francesca Martini del Ministero del Lavoro e della Salute, concernente la tutela e l’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. Insomma, decidere di adottare un cane è certamente una scelta importante e meritevole, ma deve essere ponderata, consapevole e responsabile.

 

Giovanni Nuzzo