Cerca

Si sblocca la situazione economico-finanziaria del Comune

Grazie ad un recente protocollo d’intesa, si sono gettate le basi per onorare le prestazioni delle aziende che hanno svolto lavori per conto del Comune, nonché i fornitori di quest’ultimo

 

Trova sbocco la situazione economico-finanziaria del Comune, grazie ad un protocollo d’intesa giudicato come la “migliore pratica” attuabile in relazione al rapporto tra istituti di credito ed enti locali. E così, con una delibera di Giunta dello scorso 20 novembre, si sono gettate le basi perche gli uffici comunali possano provvedere ad onorare in modo tempestivo tutte quelle aziende che hanno svolto lavori per conto del Comune, nonché i fornitori di quest’ultimo.
“Ritengo che l’Amministrazione comunale stia lavorando nel migliore dei modi per superare la momentanea difficoltà di liquidità di cassa venutasi a creare a causa della crisi generale degli Enti Locali e del conseguente stallo nei pagamenti dei fornitori -spiega l’assessore alla Gestione economico-finanziaria Massimo Toma-. La delibera adottata in data 20 novembre per la cessione del credito è di notevole importanza in quanto mette nelle condizioni i vari creditori del Comune di Casarano di richiedere la certificazione del credito certo, liquido ed esigibile, in modo da essere ceduto con la formula del pro-soluto a banche o istituti finanziari che liquideranno quanto dovuto ai creditori. L’Amministrazione ha già deliberato di incaricare i servizi finanziari di verificare la possibilità di siglare con alcune delle principali banche ed intermediari finanziari presenti sul territorio un protocollo d’intesa a tale scopo”.
Avvalendosi delle opportunità offerte dal decreto ministeriale del luglio scorso avente per oggetto la certificazione dei crediti relativi alla somministrazione di forniture o di servizi, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivan De Masi, nello specifico si pone l’obiettivo principale di mettere in atto un tentativo fattibile per individuare una soluzione a sostegno dell’economia locale, in un momento di recessione economica come quello attuale. “In base al protocollo d’intesa che verrà siglato -spiegano ancora da Palazzo dei Domenicani- il Comune si impegna a riconoscere sino al 31 dicembre prossimo, ai creditori che ne facciano richiesta, l’istanza di certificazione dei crediti ai fini della cessione a banche ed intermediari finanziari autorizzati”.

 

Daniele Greco