Cerca

14 mesi all’insegna della cultura e del turismo in città

L’assessore Nunzio Dell’Abate mette “nero su bianco” il lavoro svolto nel corso della sua attività amministrativa. In cantiere tante iniziative per far crescere la città e il territorio 
 
Non è facile trovare all’interno di una amministrazione comunale un assessore con delega alla Cultura, Turismo, Sport, Politiche giovanili e Associazionismo che faccia una puntuale relazione del suo impegno con atti alla mano e soprattutto con un bilancio finanziario precario. Sarebbe auspicabile che anche assessori di altri Comuni utilizzassero questo percorso all’insegna della chiarezza, legalità e trasparenza. “Nei 14 mesi di intensa attività -spiega l’assessore Nunzio Dell’Abate- si celano soddisfazioni per le azioni di promozione e di rinnovamento poste in essere con successo pur nelle note e ristrettezze di bilancio, ma anche di delusioni per traguardi non tagliati. Una convinzione di fondo non mi abbandona -conclude l’assessore- per la progettualità e per  per la messa in rete di istituti scolastici, associazioni private ed enti vari, che restano le armi vincenti per la crescita della nostra città”. 
Un laboratorio culturale ricco di appuntamenti, accoglienza turistica, feste in città, percorsi enogastronomici, mostre, kermesse musicali e tanto altro. Come non ricordare il variegato cartellone teatrale-musicale diviso in più sezioni: “Teatro in utile”, rassegna teatro contemporaneo; “Tecuntunucuntu”, rassegna cantastorie; “Pollicino”, rassegna di teatro per ragazzi; “Due Lune Jazz”, rassegna musica jazz e laboratori teatrali. Ed ancora, dell’Abate ha evidenziato l’operato nel rispetto del Giorno della Memoria con “I Dialoghi della Memoria”, oltre al partner locale, tramite un protocollo d’intesa, che ha visto la partecipazione attiva dei Comuni di Alessano, Nardò, Santa Cesarea Terme e Corsano. L’adesione al Sistema Turistico Territoriale (STT), che ha rivestito  un’importanza determinante nell’ambito della politica di sviluppo turistico integrato del territorio ed ha permesso la creazione di un’offerta turistica destagionalizzata, integrata e qualificata. Il trasferimento dell’attuale sede della Biblioteca comunale, sita in locali non idonei sotto l’aspetto funzionale. 
Anche per l’anno 2011 l’amministrazione comunale unitamente ad altri Comuni del Salento, in concorso con la Provincia di Lecce e la Camera di Commercio di Lecce, ha inteso partecipare alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. È stato altresì utilizzato un contributo di 30mila euro per dotare l’area museale di Palazzo Gallone di un adeguato sistema di allarme e di illuminazione dei locali e percorsi interessati. Ancora, una Commissione cittadina per le Pari opportunità e la famosa rassegna Tricasecomics (nella foto), giunta alla 2° edizione, è un evento fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di concerto con il consigliere comunale Pasquale Scarascia. Infine il palio delle contrade, lo zecchino d’oro, “Mare blues”, la riqualificazione di borgo pescatori, “Tricase in tutti i sensi” con le culture mediterranee e “Parco in festa”. 
 
Giovanni Nuzzo