La famiglia Episcopo ha ceduto all’Amministrazione comunale l’ottocentesca villa di famiglia. Il sindaco Astore: “Un gesto generoso di elevato valore morale”
Per la città lo scorso 2 luglio rappresenta forse uno delle date più significative. In questo giorno, l’Amministrazione comunale ha deliberato di accettare il lascito concesso in suo favore dal dottor Fedele Episcopo della Villa che porta il suo nome.
Villa Episcopo è un giardino realizzato nel 1881 dall’ingegnere Rossi nel rispetto di quelli che erano gli schemi del tempo. Quando infatti in Europa (e parzialmente in Italia) il giardino di tipo inglese raccoglieva sempre più consensi, nella nostra regione venivano concepite forme architettoniche ancora molto simili a tipologie che si rifacevano agli schemi classici del giardino all’italiana, con siepi, aiuole e forme geometriche. Villa Episcopo si inserisce con diritto fra gli esempi più esplicativi di architettura del paesaggio salentino e rappresenta un modello del giusto equilibrio tra ampiezza, localizzazione delle aiuole e scelta della specie, in rapporto anche alle dimensioni del paese al quale appartiene e del suo ruolo nella Terra d’Otranto.
Il primo proprietario fu Pasquale Episcopo, padre di Fedele. Il sindaco di Poggiardo Silvio Astore definisce quello di Fedele Episcopo un gesto di elevato valore morale: “Il nostro stimato cittadino si è reso protagonista uno dei gesti più alti che la nostra storia cittadina abbia conosciuto e che merita il plauso, il rispetto e la gratitudine di tutta la comunità di Poggiardo e Vaste. Lo merita perché in quell’atto di generosità e altruismo c’è la storia di una famiglia che ha dato lustro alla città di Poggiardo, legandone così fortemente il nome. Molto di questo merito spetta a Fedele Episcopo, persona di rara e preziosa statura morale che, nel corso della sua esistenza così come prima di lui il padre Pasquale, ha donato alla nostra comunità la sua umanità, il suo stile, il suo affetto, ricevendone in cambio stima, rispetto, ammirazione. Un legame forte tra gli Episcopo e Poggiardo che ora, con questo gesto di amore incondizionato per il proprio paese, diviene indissolubile. A Fedele Episcopo e alla sua gentile consorte la gratitudine e l’affetto della comunità di Poggiardo e Vaste, che mai mancherà di conservarne il ricordo”.
Alessandro Chizzini