Da stasera la 36^ edizione della tradizionale manifestazione estiva della cittadina salentina. Oltre alla degustazione dell’orecchietta, presente la musica degli Officina Zoè e dei Kalinka
L’estate salentina si arricchisce di gusto, musica e tradizione con la Festa dell’Orecchietta, in programma oggi e domani, 8 e 9 agosto, a Vignacastrisi
Organizzata dall’Associazione Culturale “Parabola a Sud”, con il patrocinio del Comune di Ortelle, la manifestazione è diventata una tradizione dell’estate salentina, tanto da raggiungere quest’anno la sua 36^ edizione. L’evento celebra uno dei simboli più amati della cucina pugliese, l’orecchietta, unendo i sapori autentici della tradizione locale alle note coinvolgenti della musica popolare.
La degustazione dell’orecchietta, e di altre specialità enogastronomiche, sarà accompagnata dalla musica di due diversi complessi musicali: giovedì 8 agosto si esibiranno gli Officina Zoè, gruppo storico della scena della pizzica salentina, noto per l’energia dei suoi ritmi e per l’autenticità delle sue sonorità tradizionali; venerdì 9 agosto, invece, sarà la volta dei Kalinka, formazione che mescola sonorità folk, ritmi balcanici e influenze mediterranee, promettendo una serata di grande coinvolgimento e allegria.
Non solo, dopo il concerto degli Officina Zoè, la serata musicale continuerà con il dj set di Matteo T, che farà risuonare le note della musica degli anni ’70, ’80 e ’90.
L’evento è supportato da Radio Venere e Radio Peterpan, emittenti locali da sempre vicine alle iniziative culturali del territorio.
Tra gastronomia, cultura e musica popolare, la Festa dell’Orecchietta si conferma un appuntamento imperdibile dell’estate salentina, capace di richiamare residenti e turisti per celebrare insieme le radici e l’identità del territorio.


