Giovedì primo giugno la popolare scrittrice siciliana presenta il suo ultimo romanzo alla biblioteca “Paiano” . Evento organizzato, tra gli altri, dal Comune di Ortelle
La cultura protagonista a Vignacastrisi con una delle più apprezzate autrici italiane di oggi. Nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri 2023”, la Biblioteca “Maria Paiano” ospiterà la scrittrice Catena Fiorello Galeano che presenterà il suo ultimo romanzo “Ciatuzzu”, edito da “Rizzoli”. L’appuntamento, inizialmente previsto per giovedì 25 maggio e poi rimandato, si terrà giovedì primo giugno alle ore 19:30.
L’evento è organizzato dal Comune di Ortelle, di cui Vignacastrisi è la frazione, da Idrusa Libreria e dal Comitato di Gestione della Biblioteca “Maria Paiano”; la presentazione del libro di Catena Fiorello gode anche del contributo del “Centro per il libro e la lettura” e dei ragazzi partecipanti al “Servizio Civile Universale”.
Insieme all’autrice dialogheranno il sindaco di Ortelle Edoardo De Luca e il consigliere comunale delegato alla Cultura Deodato Giovanni Guida.
Sinossi
Ciatu miu, respiro mio. Voce e forza dell’anima. Sua mamma lo chiamava sempre così. Quando Ciatuzzu deve dirle addio, ha solo nove anni. È sempre stato un bambino felice e spensierato, ma un giorno un male incurabile l’ha portata via da lui. Da quel momento, ha dovuto fare i conti con il dolore e con l’assenza, sperimentando sulla propria pelle cosa significhi crescere senza l’amore della donna più importante. E Leto, il paesino affacciato sul mare dove vive, in cui la brezza si mischia al profumo di gelsomino, non sembra più lo stesso posto. Per fortuna, Ciatuzzu non è solo: oltre ai nonni e ai fratelli, può contare su persone speciali, come il custode del cimitero e Lucia, una picciridda preziosa per lui…
Ma proprio quando sembra aver trovato una nuova dimensione, suo padre, emigrato in Belgio, lo costringe a raggiungerlo in quella terra straniera. E a Ciatuzzu il mondo crolla un’altra volta addosso. Lontano dalla Sicilia e dai suoi affetti più cari, presto si renderà conto che le paure, per essere sconfitte, vanno affrontate, e che si può vedere anche con gli occhi del cuore. Attraverso la voce straordinaria di un bambino degli anni Sessanta, leggeremo una potente storia di riscatto. Catena Fiorello ci consegna un romanzo commovente sulle sfide della vita e sul potere della memoria. Perché, anche nei momenti più bui, il ricordo indelebile delle nostre radici e di chi abbiamo amato ci porterà lontano.
L’autrice e le opere
Nata a Catania nel 1966, si avvicina al mondo della cultura e dello spettacolo negli anni ’90, collaborando come autrice dei programmi televisivi “Buona Domenica” (1995/96) e “Festivalbar” (1997 e 1998), condotti dal già celebre fratello Rosario. L’attività di autrice televisiva continua in Rai con “Nati senza camicia” (2005) e “Blog-reazione a catena” (2006), per il quale è anche conduttrice. Inizia a collaborare con alcuni quotidiani nazionali e nel 2009 e 2011 conduce la trasmissione televisiva “L’isola del gusto”.
Nel 2013 pubblica “Dacci il nostro pane quotidiano” e nel 2018 vince il premio “Elsa Morante Ragazzi” con il romanzo “Picciridda”, che ispirerà l’omonimo film di Paolo Licata.
Nel 2019 recita nei film “A mano disarmata” e “Nati 2 volte”, mentre l’anno successivo pubblica “Cinque donne e un arancino”, dove per la prima volta si firma anche il cognome di sua madre, Galeano. Nel 2021, poi, ottiene una piccola parte nella miniserie Mediaset “Svegliati amore mio”.
Opere: Nati senza camicia. Venti interviste a grandi imprenditori e personaggi famosi che hanno cambiato il loro destino con la sola forza di volontà (Milano, Baldini & Castoldi, 2003); Picciridda (Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2006); Casca il mondo, casca la terra (Milano, Rizzoli, 2012); Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia (Milano, Rizzoli, 2013); Un padre è un padre (Milano, Rizzoli, 2014); L’amore a due passi (Giunti, 2016); Un amore fra le stelle (Baldini + Castoldi, 2017); Tutte le volte che ho pianto (Giunti, 2019); Cinque donne e un arancino (per la serie Le signore di Monte Pepe) (Giunti, 2020); Amuri (Giunti, 2021); Piccione picciò (Giunti, 2021); I cannoli di Marites (per la serie Le signore di Monte Pepe) (Giunti, 2022).