Cerca

Vernole, al via un processo partecipato per la riqualificazione urbana

Un percorso di ascolto e condivisione con il quale l’Amministrazione comunale vuole immaginare insieme alla cittadinanza il futuro degli spazi pubblici del territorio

Il Comune di Vernole apre una fase di ascolto e condivisione con la comunità. Attraverso l’Assessorato alla Democrazia Partecipata nasce un processo partecipato di riqualificazione urbana, un percorso aperto e inclusivo che mira a costruire, insieme ai cittadini, una visione comune per il futuro del territorio.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di immaginare e pianificare interventi che migliorino la qualità degli spazi e della vita collettiva, promuovendo un modello di sviluppo coerente con i valori e le esigenze della comunità; spazi pubblici, ambiente, mobilità sostenibile, infrastrutture sociali e sportive, edilizia scolastica e inclusione saranno i temi al centro del confronto.

“Il ruolo di un amministratore -dichiara il sindaco Mauro De Carlo- è certamente quello di scegliere e rappresentare, ma senza mai allontanarsi da quel dialogo necessario e vitale per provare a far crescere un territorio con una visione condivisa. Questo percorso partecipato ci aiuterà a definire una visione comune del futuro di questi centri urbani, capace di valorizzare il patrimonio storico, migliorare i servizi e creare nuove opportunità”.

Questo nuovo processo partecipato si inserisce nel solco di un percorso già avviato dall’Amministrazione comunale, che negli anni scorsi ha promosso assemblee pubbliche e momenti di confronto per favorire la partecipazione diretta della cittadinanza alle scelte strategiche per il territorio. Un impegno costante che oggi si consolida con una metodologia più strutturata e aperta al contributo di tutti.

Ogni cittadino potrà contribuire attivamente inviando la propria idea o proposta all’indirizzo democraziapartecipata@comune.vernole.le.it o consegnandola in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo del Comune, indirizzandola al Sindaco e all’Assessora alla Democrazia Partecipata. La prima finestra di partecipazione resterà aperta fino al 14 novembre 2025.

“Questo percorso -commenta Claudia Corvino, Assessora alla Democrazia Partecipata- nasce dalla convinzione che la collaborazione e la corresponsabilità siano la chiave per costruire una comunità più attenta, partecipe e capace di valorizzare i propri spazi. È un cammino che prosegue e si rafforza, continueremo infatti con incontri tematici per rendere la partecipazione un elemento concreto e costante della vita amministrativa”.

[Foto: Pagina Facebook “Comune di Vernole“]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *