Cerca
carabinieri-porto-cesareo-lingotti

Venti lingotti d’oro finiti “per sbaglio” nella spazzatura

I carabinieri di Porto Cesareo recuperano i preziosi e li restituiscono al proprietario

“Ho smarrito un cofanetto pieno di lingotti d’oro”. Con queste parole un uomo nei giorni scorsi si è presentato alla stazione dei carabinieri di Porto Cesareo, denunciando lo smarrimento di ben venti lingotti dal valore complessivo di circa 120mila euro.
Dopo la denuncia i militari hanno immediatamente avviato i necessari accertamenti dopo aver ricostruito gli spostamenti dell’uomo, aiutandosi anche con le immagini dei sistemi di
videosorveglianza presenti nella zona.
Proprio dall’analisi dei filmati si è giunti alla soluzione. Il cofanetto era infatti stato erroneamente conferito, insieme ai rifiuti domestici, in un cestino pubblico di Torre Lapillo.

Da qui, il passaggio successivo all’impianto di smaltimento, che a sua volta aveva accolto il contenuto del cestino. Qui, con la collaborazione del personale dell’impianto, i carabinieri hanno avviato
le attività di ricerca all’interno dell’area di conferimento rifiuti. Ci hanno messo diverse ore ma dopo accurato setacciamento i militari sono riusciti a rinvenire il cofanetto. Sebbene danneggiato, il prezioso “scrigno” conteneva tutti i lingotti che, dopo i dovuti accertamenti di rito per verificarne la legittima provenienza e titolarità, sono stati restituiti al legittimo proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *