Cerca

Una viabilità più sicura

Attraverso una serie di progetti, il Comune di Poggiardo si appresta a dare il via ai lavori che metteranno in maggior sicurezza a viabilità interna ed esterna al centro urbano
 
Su iniziativa dell’Amministrazione comunale la Provincia di Lecce realizzerà lavori di adeguamento della viabilità di Poggiardo; si tratta dell’intersezione della S.P. 158 con l’accesso al centro urbano e la zona Pip e lavori di rettifica di una curva pericolosa con la realizzazione di una rotatoria lungo la S.P.160 (Poggiardo-S.Cassiano). A ciò si aggiunge poi il progetto del miglioramento in sicurezza della viabilità dell’importante snodo stradale Poggiardo-Vitigliano-Castro. Riguardo gli interventi sulla viabilità prettamente cittadina, invece, fondamentale è il progetto dell’Ufficio Tecnico che prevede la realizzazione con fondi comunali di una rotatoria in piazza Casciaro che ne migliorerà sensibilmente viabilità e arredo urbano. In questa piazza confluiscono infatti ben sei strade urbane con le conseguenze della congestione del traffico proveniente da diverse direzioni e di un’incompleta visibilità laterale di alcuni tratti. Inoltre, tre delle strade in questione connettono l’abitato urbano alla circonvallazione (S.P. Maglie-S. Cesarea) con il prospiciente Parco dei Guerrieri. Nello specifico verrà realizzata un’aiuola dal raggio di 8m per una carreggiata centrale di circa 6m con conseguente rimozione di una porzione della villetta pubblica esistente che verrà ridotta di circa 110 mq. 
Verrà arretrata e risistemata l’isola triangolare di separazione degli innesti di via Grandi e via Trinchese, che ospiterà un’aiuola centrale e sarà contigua all’edificato. Le due aiuole ospiteranno alberature autoctone, illuminate dal basso da proiettori installati al suolo. Il progetto, della somma di 30mila euro, prevede infine l’integrazione del sottofondo stradale, il rifacimento della banchina lungo via Grandi, il rifacimento del tappetino d’usura dell’intera piazza e la realizzazione di idonea segnaletica orizzontale e verticale. “Quelli approvati sono importanti lavori per la sicurezza e il miglioramento del traffico viario intorno e dentro Poggiardo -spiega il sindaco Silvio Astore– e contribuiranno a rendere più bella la nostra città, con l’immagine di una città pulita e ordinata, oltre che sicura”.
Alessandro Chizzini