Cerca

Una strada in sicurezza

Riaperta ufficialmente la Provinciale che collega Poggiardo a Nociglia, dopo la conclusione dei lavori attesi per oltre vent’anni
 
Nonostante un gelido vento di tramontana e un freddo pungente, lo scorso 8 marzo è stata ufficialmente riaperta la Strada Provinciale 159 che collega Poggiardo a Nociglia. Si tratta di un intervento programmato già nel 1989, ma che non venne mai realizzato per mancanza di fondi. Il taglio del nastro è avvenuto all’imbocco di Poggiardo alla presenza del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dell’assessore provinciale alle Strade Massimo Como e dei sindaci di Poggiardo e Nociglia, Silvio Astore e Giuseppe Fracasso; presenti anche alcuni sindaci di comuni limitrofi e gli assessori provinciali Silvano Macculi e Bruno Ciccarese. 
L’intervento, costato circa 300mila euro, ha riguardato principalmente l’adeguamento di due curve pericolose situate in un tratto lungo 1,2 km e la risistemazione della sovrastruttura che ha interessato altri 1,3 km; l’opera ha previsto anche la realizzazione di una rotatoria in direzione Poggiardo – San Cassiano e il potenziamento dell’impianto di illuminazione. Infine, si è provveduto all’allargamento del primo tratto di strada a 9,50 metri (a fronte dei 6 metri precedenti), mentre la restante sezione conta adesso 8 metri di larghezza. Un importante traguardo non solo per l’Amministrazione comunale di Poggiardo, che per anni ha sollecitato questi interventi, ma anche per i numerosi automobilisti che da ora potranno percorrere in maggiore sicurezza un tratto stradale intensamente frequentato e che in passato è stato anche scenario di drammatici e tristi episodi. 
Conclusione dei lavori accolta con soddisfazione dal primo cittadino di Poggiardo, che anticipa anche dei nuovi interventi: “Finalmente, dopo più di vent’anni, abbiamo conseguito un risultato per il quale abbiamo lottato con energia e costanza. Un impegno che continuerà grazie anche ai fondi che la Provincia investirà per altri interventi, come è emerso dall’ultima Conferenza dei Servizi: tra gli altri, le due rotatorie in corrispondenza della nostra zona artigianale e dello snodo per Santa Cesarea e Castro. È doveroso ringraziare tutti i nostri tecnici che hanno lavorato in maniera eccellente, nonché il difensore emerito della Provincia Giacinto Urso, tra i principali sostenitori del progetto”. 
 
Alessandro Chizzini