Cerca

Una Notte Bianca come la luna

Melpignano attende la quarta edizione della Notte Bianca, dedicata alla luna e al 40° anniversario del primo sbarco dell’uomo sul suolo lunare

 

Partirà sabato 11 luglio alle 20 la quarta edizione della Notte Bianca, intitolata “Passeggiando sulla luna”, in onore del 40° anniversario dello sbarco. Oltre cento tra scrittori, musicisti, poeti, attori, scienziati saranno coinvolti in una notte dedicata alla luna, agli astri e alle arti.
Il primo appuntamento, alle 20, si terrà presso l’ex convento degli Agostiniani, dove dodici telescopi permetteranno di ammirare il cielo e la luna, con un incontro su “La forma del futuro” al quale parteciperanno il divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone (nella foto), il cantautore Francesco Guccini, gli scienziati Giuseppe Bianco, Armando Blanco e Paola Prete e il filosofo Fabio Minazzi. Successivamente nel piazzale del convento si esibirà Simone Cristicchi insieme a “Il Coro dei Minatori di Santa Fiora”, con brani del repertorio tradizionale e del popolare cantante. Seguirà lo spettacolo di Alessandro Mannarino, con le sue musiche di confine, eclettiche e contaminate e, a sua volta, il concerto di Cesko degli Aprés La Classe con un tributo a Manu Chao. Il rock sarà protagonista di piazza San Giorgio con artisti salentini quali la band Lola and the Lover’s, Amerigo Verardi e Marco Ancona e con la Tucson Night, insieme a Andrew Collberg e Marianna Dissard. In Parco della Rimembranza invece si alterneranno le canzoni napoletane di Napolinaria, il Tributo al Signor G di Luigi Mariano e Andrea Baccassino e il folk salentino di ‘U Papadia. Dalle 22 presso il Parco della Pace si terranno gli spettacoli teatrali W l’anarchia della compagnia Induma Teatro, Mannaggia ‘a mort della compagnia Principio Attivo Teatro e Angolo Somma Zero di Alessandro Langiu e Peppe Voltarelli. Spazio anche per la compagnia Calandra, Marthia Carrozzo, Massimiliano Manieri e Antonella Iallorenzi. Non mancherà una mostra fotografica di giovani artisti locali e la sezione libri con la presentazione di alcuni lavori e progetti editoriali, con Luisa Raggio, Dario Congedo, Agnese Manni, Irene Leo e Giuseppe Alemanno.

(A. C.)