A Lecce un week-end all’insegna della bicicletta: si parte venerdì con il Critical Mass e si chiude domenica con una biciclettata di beneficienza
Un fine settimana dedicato agli amanti delle due ruote. Si comincia venerdì alle 19 per festeggiare il ventennale del Critical Mass per proseguire domenica con la biciclettata di beneficienza (con partenza alle 9.30) organizzata dalla delegazione di Lecce della Fondazione Ant Italia Onlus, con la collaborazione del Comitato provinciale Uisp. Nello specifico, Porta Napoli sarà il punto di ritrovo per Critical Mass e piazza Sant’Oronzo per la biciclettata di beneficienza.
Critical Mass -“massa critica” oppure “coincidenza organizzata”- altro non è se non un numero importante di ciclisti che si incontrano per “intralciare” il traffico riappropriandosi degli spazi urbani, per sottrarli alla prepotenza degli automobilisti. Si tratta di un fenomeno nato spontaneamente nel 1992 a San Francisco e che ormai coinvolge più di 400 città sparse nel mondo. Il richiamo è scattato sull’onnipresente Facebook con una raffica di inviti: più di 1.400, ma solo 191 hanno manifestato l’intenzione di partecipare. Se davvero ci saranno tutti la prova non sarà di poco conto per le strade cittadine e per gli automobilisti che dovranno rassegnarci a cedere il passo alle due ruote.
L’argomento è sentito perché Lecce sarebbe la città ideale da percorrere in bici, ma la mancanza di una rete di piste ciclabili unita a un traffico invadente e pericoloso dissuadono gli appassionati. Servirà un Critical Mass per “redimere” gli automobilisti? Si vedrà. Intanto loro, gli appassionati delle due ruote ne sono convinti e di questa convinzione ne hanno fatto un motto: “Il ciclista urbano è per sua natura un inventore… di un nuovo equilibrio che rimetterà in marcia la città”. Sul sito ufficiale del movimento spontaneo -non ci sono leader o strutture organizzate- fa bella mostra di sé il numero di visitatori: oltre 260mila dal 2002. Il percorso? Deciso al momento, naturalmente e chi ha qualche idea può anche stampare le mappe e distribuirle per proporre l’itinerario.
Altri obiettivi quelli che si spera di ottenere nella biciclettata di domenica: sensibilizzare l’opinione pubblica per raccogliere fondi utili a finanziare l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e investire nel progetto di prevenzione del melanoma. Basta iscriversi versando 3 euro che saranno utilizzati per l’acquisto di un videodermatoscopio portatile che permetterà di eseguire diagnosi precoci del melanoma e fornirà un supporto effettivo e gratuito ai cittadini per mezzo di visite con relative indicazioni terapeutiche.
Ma non ci sarà solo da sudare in bicicletta, infatti al termine della manifestazione saranno estratti alcuni premi per i partecipanti. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla sede Ant di Lecce, in via Orsini del Balzo n.10 (tel. 0832.303048), dalle 15 alle 17, e alla sede Uisp in via Venezia (tel. 0832.1796617, fax 0832.1796616).
Maddalena Mongiò